Top

Mescalina Backpacker

LAGO INLE INFORMAZIONI

PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL LAGO INLE

Certamente il periodo migliore per il Lago Inle è da Novembre a Marzo, per il clima mite e non piovoso, da Settembre a Ottobre, è caldo ma piove spesso ed è l’ideale per vedere le gare con la barca e le cerimonie Buddiste sul lago.

lake inleCOME MUOVERSI AL LAGO INLE

Il modo migliore è la bici, le strade al Lago Inle, sono sterrate ma tutte in pianura e poi arrivato al villaggio di Khaung Daing, dove fanno il tofu e dove ci sono le piscine termali, per un paio di dollari ci sono delle imbarcazioni che ti portano dall’altro lato, al Maing Thouk Village.

COSA FARE E VEDERE AL LAGO INLE

  1. NYAUNGSHWE: Come detto è il punto di partenza per tutte le escursioni e dove ci sono guesthouse, ristoranti e agenzie
  2. KHAUNG DAING VILLAGE: a 10 km da Nyaungshwe, sulla parte destra, è importante perché qui fanno il Tofu, si può andare alle Piscine Termali e vedere un paio di monasteri, uno davanti alla piscina in cima alla collina e uno dove studiano un centinaio di giovani monaci proprio al villaggio. Da qui si può prendere un battello e andare dalla parte opposta
  3. ESCURSIONE DI UNA GIORNATA SUL LAGO: pescatori, giardini galleggianti, villaggi su palafitte, monastero Nga Hpe Kyaung
  4. INTHEIN: Villaggio sul lago
  5. SHWE INN THEIN PAYA: complesso di 1054 Zedi
  6. YWAMA: villaggio con mercato galleggiante
  7. MONASTERO SHWE YAN PYA: il monastero buddista più famoso del lago
  8. RED MOUNTAIN ESTATE: fattoria dove fanno il vino

lake inleDOVE DORMIRE AL LAGO INLE

La maggior parte delle sistemazioni al Lago Inle,si trovano nel villaggio di Nyaungshwe, con Guesthouse spartane ma pulite e ricercate e hotel più turisti e occidentali. Sul lago c’è la possibilità di dormire, a prezzi decisamente più alti, in bungalow galleggianti, tipo quelli presenti alle Maldive.

Purtroppo stanno iniziando la costruzione anche di qualche resort extra lusso, extra costoso, extra dannoso per il delicato equilibrio della valle.

DOVE MANGIARE AL LAGO INLE

A Nyaungshwe è pieno di ristorantini economici, molti a conduzione famigliare, veramente deliziosi, con i piatti tipici della regione Shan che variano dal Tofu, alle verdure, al pesce locale alla carne.

lago inleDOVE E COME ORGANIZZARE ESCURSIONI 

A Nyaungshwe ci saranno una cinquantina di agenzie che vi possono organizzare quello che più vi piace, con tutti i mezzi che volete, per tutte le tasche.

Il modo migliore è quello di noleggiare una bicicletta e pedalare per ore e ore in questa magica valle in piena autonomia e autogestione.

COSA DA FARE AL LAGO INLE

Escursione con barca sul Lago Inle, trekking da 1 a più giorni per le montagne vicine, vedere la preparazione Tofu, andare tranquillamente in bicicletta, passare mezza giornata in un azienda vinicola, fare bagno alle piscine di acqua calda, vedere e meditare in uno dei tanti monasteri buddisti, andare a cavallo, MountainBike.

lake inleTRASPORTI AL LAGO INLE

  1. AEREO: collegamenti da Yangon e Mandalay per l’aeroporto di Heholake inle
  2. TRENO: La stazione di riferimemto è la città di Shwenyaung che dista una ventina di km da Nyaunshwe. Il costo per un pickup collettivo è di 2$ a persona. Da Shwenyaung parte un treno al giorno per Thazy che si trova sulla direttrice Yangon-Bagan. Il servizio è lentissimo e poco affidabile come orari, ma ammirerete uno dei paesaggi più belli della Birmania.
  3. AUTOBUS: Da Nyaungshwe partono autobus per tutta la regione Shan e per le dsestinazioni più turistiche: Mandalay (10ore, 10000k), Bagan(10 ore, 10000k), Yangon-Bago(12 ore,12000k)

BANCOMAT: A Nyaungshwe, sulla main road è disponibile un Bancomat  ATM Visa.

CAMBIO SOLDI: Rivolgetevi alla vostra guesthouse, ma contrattate.

NOTIZIE UTILI: Qui più che altrove contrattate su qualsiasi cosa.

BIRMANIA 14° Speciale: Red Mountain Estate, il vino
BIRMANIA 16° Dal lago Inle a Kinpun, passando per Bago