FILIPPINE Aeroporto Manila – Ninoy Aquino – MNL
AEROPORTO MANILA
NOME: Aeroporto internazionale di Manila Ninoy Aquino
CITTÀ: Manila
INDIRIZZO: Andrews Ave, Pasay
NAZIONE: Filippine
SITO INTERNET: http://www.miaa.gov.ph
CODICE IATA: MNL
CODICE OACI: RPLL
WIFI: si, gratuito
DESCRIZIONE AEROPORTO MANILA
La maggior parte dei viaggiatori in arrivo e partenza dalle Filippine utilizza il Ninoy Aquino International Airport meglio conosciuto come Naia. Il nome Ninoy Aquino viene dal politico-eroe filippino assassinato proprio qui nel 1983.E’ stato considerato per anni uno dei peggiori aeroporti mondiali. Uno scalo da 6 milioni di passeggeri anni in cui ne transitano circa 32 milione all’anno. Personalmente non è che ho avuto proprio questa impressione anche se confort, pulizia e servizi sono distanti anni luce dagli standard degli aeroporti occidentali.
Ci sono 4 Terminal:
- T1: Voli Internazionali
- T2: Il Terminal delle Philippines Airlines, ala nord è per gli internazionali, ala sud per i nazionali
- T4: Voli interni e nazionali
- CargoT: voli cargo
Quando arrivate da un volo internazionale e dovete ripartire subito per uno nazionale, o viceversa, vedete da che terminal avete i voli. Spesso andare dal T1 al T3 ci impiegate anche 1 ora, poiché non è possibile passare da dentro ma dovete usare dei bus gratuiti esterni.
COSA IMPORTANTE DA TENERE PRESENTE PER L’AEROPORTO DI MANILA
I 4 differenti terminals, all’intero dell’aeroporto sono distanti tra loro. Se dovete atterrare e ripartire controllate sempre da quale terminal lo dovete fare. Questo perche diverse compagnie aeree filippine, come Air Asia, Cebu Pacific e Philippines Airlines possono operare da più di un terminal, sia per voli domestici che per gli internazionali.
HUB
E’ Hub di 4 compagnie: Cebu Pacific, Philippines Airlines, SouthEast Asian Airlines, Zest Airways Cebu
COMPAGNIE AEREE
Oltre la Philippines Airlines che ha i maggiori voli e scali, AirAsia, CebuPacific, Jet Star, che hanno i voli nazionali le maggiori compagnie mondiali sono: Luftahnsa, AirFrance, Klm, British, Qantas, Air Nippon, Japan Airlines, Xiamen Airlines, Malesia Airlines, Etihad, Cathay, Qatar, Saudi Airlines, Turkish, China Southern, Emirates, Korean, Kuwait Airways (la più economica), Asiana, Thay, Delta Airlines, United Airlines, Air China, Ethiopian Airlines.
DESTINAZIONI
L’aeroporto di Manila offre collegamenti giornalieri con tutte le maggiori città Indocinesi, le capitali Asiatiche e maggiori aeroporti Australiani, Americani, Newzelandesi, del Golfo Persico ed Europei.
Giappone, Korea, Cina, Indonesia, Taipei, Singapore, Emirati Arabi, Hong Kong, Thailandia, Australia, Cambogia, Malesia, Vietnam, Brunei, Macao, Canada, Arabia Saudita, Usa, Turchia, Etiopia sono le nazioni da dove è più facile arrivare.
DALL’ITALIA
Dall’Italia non ci sono voli diretti, la compagnia più economica per arrivarci è la Kuwait Airways, mentre quella più veloce è la Cathay.
COSTO BIGLIETTO
I prezzi dei biglietti stanno dalle 700 alle 1000€. Difficile trovare a meno se non con la Kuwait.
VISTO
Si fa direttamente all’aeroporto. Per 30 giorni è gratuito e ci si impiegano 2 minuti.
SERVIZI AEROPORTO MANILA
- Aperto 24/24
- Atm
- Bar
- Cambio soldi
- Deposito Bagagli
- Duty free
- Farmacia
- Noleggio auto internazionali
- Postazioni internet
- Postazioni per giochi bambini
- Prese elettriche e usb per telefoni e tablet
- Ristoranti
- Sale fumatori
- Sala Lounge
- Ufficio Informazioni
HOTEL
Non ci sono hotel all’interno dell’aeroporto ma ne trovate a decine appena fuori
DISTANZA AEROPORTO MANILA – CENTRO CITTÀ
L’Aeroporto si trova tra le città di Pasay e Paranaque a 7 km da Manila, 9 km da Malate, 12 da Intramuros e 8 da Makati
TRASPORTI PER E DA MANILA
Apparentemente dall’aeroporto avete diverse alternative per raggiungere Manila. Concretamente non è ben collegato con i diversi quartieri-città che compongono Manila. Il treno non c’è, la metro è distante e i bus sono scomodi e lenti. A malincuore devo scrivere che il mezzo migliore, più veloce che è anche economico è il taxi.
METROPOLITANA
La stazione della metro più “vicina” è la EDSA LRT-Taft MRT Station, raggiungibile con uno degli shuttle buses.
BUS e JEEPNEY
All’esterno della sala arrivi, ci sono le fermate di autobus e jeepneys che collegano l’aeroporto con la città. Il prezzo è di 1-2-3€, le partenze ci sono ogni 30 minuti.
TAXI
I taxi sono il mezzo migliore per raggiungere il centro. Ce ne sono di due tipologie:
- i taxi gialli, quelli ufficiali, più sicuri e che utilizzano il tassametro
- i taxi bianchi, quelli comuni e che non utilizzano il tassametro
SUGGERIMENTI: Vai al piano partenze, esci sul marciapiede incamminati e ferma un Taxi Bianco che ha appena scaricato i passeggeri, risparmierai la metà.