IRAN Aeroporto Teheran Imam Khomeni
AEROPORTO TEHERAN IMAM KHOMENI DI TEHERAN
L’aeroporto internazionale Imam Khomeni di Teheran è il principale aeroporto dell’Iran.
Hub della compagnia di bandiera IranAir, costruito nel 2004 è distante 35km dal centro della città.
Nuovo, moderno, pulito e molto sicuro è comuque molto distante dagli standard di eccellenza degli aeroporti occidentali e asiatici.
L’aeroporto è collegato con voli diretti con le maggiori capitali Europee tramite IranAir, Alitalia, AirFrance, Klm, Lufthansa, BritishAirlinen, Aeroflot, Austrian, TurkishAirlines, con tutti i paesi MedioOrientali, Etihad, Qatar, Emirates e buona parte dell’Asia continentale.
VISTO
Per soggiorni turistici inferiori ai 14 giorni, è possibile fare il visto direttamente all’arrivo, basta avere il passaporto con 6 mesi di validità, 50€ e un biglietto aereo di ritorno entro le due settimane.
SERVIZI
– Banche, ma con cambi svantaggiosi,
– Desk per comprare sim per cellulari locali,
– Banco informazioni turistiche,
– Sportelli bancomat solo per carte nazionali,
– Wifi gratuito,
– Ristoranti aperti 24h.
DORMIRE
Non ci sono hotel nell’aeroporto, è possibile sostare nella sala arrivi e partenza senza problemi ma i sedili sono per lo più panche di metallo scomode e qualcuna reclinabile.
La notte arrivano e partono molti voli internazionali ed è molto affollato.
TRASPORTI
Situato a 35km dal centro, il modo più facile per arrivarci è il taxi che ci impiega da 45minuti alle 2 ore per una spesa media di 15$.Per risparmiare si possono prendere gli autobus fuori al terminal per Azadi Square dove c’è la stazione metro Haram-e Motahal che arriva al centro.La metro è aperta dalle 6 alle 23 ed è in costruzione il prolungamento fino all’aeroporto. C’è un bus navetta che lo collega con l’aeroporto di Mehrabad, sempre a Teheran, da dove partono la maggiorparte dei voli nazionali. Ci sono anche i bus che arrivano e che partono direttamente a Esfahan e Yazd, buona soluzione se non si vuole transitare a Teheran per due volte.