Albania informazioni utili – Qualche info utile in più
ALBANIA INFORMAZIONI UTILI
QUANDO ANDARE:
L’Albania ha un clima all’incirca come l’Italia, quindi dipende da cosa cercate e cosa vi piace fare. Ricordando che c’è un clima molto differente tra provincia e provincia, ci sono molti microclimi.
Come sempre i mesi migliori sono per me Giugno e Settembre.
CLIMA:
Sulle coste c’è un clima mediterraneo mentre l’interno prende più un carattere semi-continentale.
DOCUMENTI PER ENTRARE e VISTO
Non serve il visto è sufficiente la carta d’identità o il passaporto (Leggere post Albania Visto)
LINGUA:
La lingua ufficiale è l’albanese, una lingua completate diversa da tutti gli idiomi balcanici. Ci sono 2 dialetti principali, il ghego parlato al nord e il tosco diffuso al sud. L’albanese è parlato in Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia ma anche in Basilicata, Calabria e Molise. Quasi tutti gli Albanesi parlano e capiscono l’Italiano e nelle zone più turistiche anche l’inglese.
INTERNET e WIFI:
Anche in Albania ormai tutte le strutture turistiche, ostelli hotel, ristoranti, bar dispongono di internet e wifi anche a una buona velocità.
LAVANDERIA SELFSEVICE:
Quasi tutte le strutture per dormire dispongono di lavanderie interne, quelle self-service sono solo nelle grandi città.
BANCOMAT e CARTE DI CREDITO:
Sportelli bancomat sono presenti in tutte le città albanesi. Molte attività commerciali, albergo e ristoranti accettano il pagamento in euro o $ o con carte di credito.
SICUREZZA:
Contrariamente a quello che si pensa e si crede, l’Albania, è una nazione molto sicura da visitare, anche e sopratutto con i bambini.
Non per questo non si deve usare prudenza, rispetto e cortesia.
ORA:
Stessa ora rispetto all’Italia.
MONETA:
Lek, in corso dal 1925, meglio cambiarli allo sportello che ritirare all’ATM. 1€ = 125 Lek. La maggiorate degli ostelli e hotel accetta pagamenti in Euro cosi come ristoranti e negozi turistici. Vedete voi se vi conviene. Al momento l’Albania non fa parte dell’Unione Europea, infatti è stata presentata diverso tempo fa una candidatura ufficiale ancora in fase di valutazione. Il Paese dunque non ha adottato l’Euro. Spesso le commissioni sono abbastanza onerose, perciò è meglio ritirare i contanti negli sportelli automatici, oppure se possibile pagare con la carta, ma è importante considerare che non sempre i locali sono attrezzati con il POS.
GUIDA:
Albania della Lonely Planet
RELIGIONE:
Ci sono 4 credenze religiosi ufficiali: Islam Sunnita 30%, Cristianesimo Cattolico 23%, Cristianesimo Ortodosso 7% e Bektashi. Leggere post Albania Religione. https://wp.me/p49E5R-73b
PRESE ELETTRICHE:
Le prese sono di tipo bipolare e shuko, tipo C e F. E’ meglio munirsi di adattatore.
CELLULARI:
Purtroppo in Albania ancora non è possibile telefonare e ricevere con lo stesso piano tariffario italiano cosi come nella maggiorate d’Europa. Ci sono 2 possibilità, o chiamate quando trovate il wifi o vi comprate un scheda SIM albanese. La copertura è presente sulla quasi totalità del territorio nazionale.
PREFISSO PER CHIAMARE L’ITALIA: +39
PREFISSO PER CHIAMARE DALL’ITALIA: +355
PATENTE: E’ sufficiente la patente italiana in corso di validità.
PIL procapite: 4.500€ (2017)
VACCINI OBBLIGATORI: Nessuno
VACCINI CONSIGLIATI: Consultare il Centro di Medicina dei Viaggi dell’ASL di appartenenza.
OSPEDALI:
Tirana ha 4 ospedali, di cui 2 pubblici e 2 privati. Strutture sanitarie sono presenti quasi ovunque nel Paese, ma non sono di standard europeo. Nelle grandi città esistono strutture sanitarie private affidabili. Trattandosi ancora di uno Stato extra-UE non viene accetta la nostra tessera sanitaria, dunque per evitare rischi è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione di viaggio, attivando una polizza per le spese mediche.
FARMACIE:
In tutte le città, ci sono farmacie con personale qualificato.
ORDINAMENTO POLITICO: Repubblica parlamentare
CAPITALE: Tirana
SUPERFICIE: 28.748 km²
POPOLAZIONE: 2.900.00 abitanti