AMERICA CENTRALE Storia
AMERICA CENTRALE STORIA
Possiamo dividere la storia dell’America centrale in 3 periodi.
1)CIVILTÀ MESOAMERICANE
É il periodo che va fino al 1492, anno della scoperta delle Americhe.
É il periodo delle civiltà Teotihuacana, Zapoteca, Olmeca ma sopratutto della civiltà Maya.
Un Impero quello Maya che andava dalla Colombia al Messico, tra il 1000 a.C e il 1000 d.C.
Un impero maestoso, potente, sfarzoso ed enigmatico, come enigmatica fu la sua improvvisa fine.
Tutt’oggi sopravvivono due siti, quello di Copan in Honduras e quello di Tikal in Guatemala, uno dei miei siti archeologici preferiti
2)DOMINIO SPAGNOLO
Durato tre secoli, dal 1500 al 1800 d.C, tre secoli di dominazione Spagnola, iniziata con Cristoforo Colombo e proseguita con Vasco de Gama.
Una dominazione che annientò quasi completamente la cultura indigena introducendo la lingua Spagnola e il Cristianesimo come religione che sono due costanti che ritroviamo anche nei nostri giorni.
Sono gli anni degli schiavi, dell’oro, delle malattie, dei conquistadores, della repressione e dell’annientamento di un popolo sotto il falso nome di Gesù.
3)INDIPENDENZA e DITTATURE
Tra l’800 e il 900, gli Spagnoli sono ormai un ricordo, gli stati piano piano chiedono l’indipendenza, la ottengono ma solo apparentemente.
Sono gli anni dei regimi autoritari, delle dittature, dei colpi di stato, delle guerre civili.
Sono gli anni dei milioni di vittime innocenti che chiedono libertà e indipendenza ma che vengono sacrificati nell’interesse economico e politico dalla CIA prima di tutto ma anche delle multinazionali Europee, che ne muovono destino presente e futuro a loro piacimento.
E Perché?
- Immense risorse Agrarie, prima di tutto, gestite ancora oggi da multinazionali latifondiste europee
- E poi, Perché negli anni 30-40-50 in paesi come Nicaragua specialmente (Sandino dixit), si stava inventando un nuovo sistema socio-politico di base socialista da contrapporre all’egemonia dualista Capitalismo-Comunismo
E poco è cambiato nei nostri giorni