CAMBOGIA 22° Angkor monumenti principali
ANGKOR MONUMENTI PRINCIPALI
Ad Angkor Monumenti principali sono:
1°ANGKOR WAT
L’Angkor Wat è il simbolo di Angkor e della Cambogia, presente anche sulla sua bandiera, l’edificio religioso più grande al mondo, con un perimetro di 2 milioni di m2.
Consacrato a Visnu, è stato fatto costruire nel 1122 dal Re Suryvarman, il “re protetto dal sole”, come suo mausoleo.
É l’unico edificio tra migliaia che non è stato mai completamente abbandonato ed è l’unico tempio rivolto ad occidente a differenza degli altri templi Hindu che hanno l’entrata a Est.
Tutta la sua forma è un simbolo Induista:
- Il tempio sta dentro un fossaTo che lo circonda completamente: il tempio simboleggia il monte Meru, la casa degli dei per gli Induisti, il fossato rappresenta l’oceano intorno al monte Meru.
- Le cinque torri centrali sono i 5 picchi del monte Meru.
- La scalinata ripida e faticosa che serve per accedere alle torri più elevate simboleggia la difficoltà degli esseri umani per arrivare a Dio.
L’Angkor Wat è armonia allo stato puro con una raffinatezza unica.
Decorazioni, bassorilievi, porticati, gallerie, torri, cortili interni, stucchi, completano un edificio che fanno dell’Angkor Wat uno dei capolavori assoluti dell’arte e dell’architettura mondiale di tutti i tempi, con quell’alone di mistero che lo rende immortale.
2° BAYON
Situato all’interno dell’Angor Thon, è una delle espressioni artistiche al mondo che più mi hanno colpito.
Passeggiare in mezzo a tutte queste facce che sembrano guardarti, con quel sorriso beffardo e ambiguo, mi ha dato un armonia strana, quasi sovrannaturale.
Il tempio con 49 torri in stile barocco e 200 facce giganti con la raffigurazione del Re Jayavarman VII è anche la sua tomba.
3° TA PROHN
Famoso in tutto il mondo per la scena di Tomb Raider e di Angelina Jolie è uno dei 3 tempi più visitati dell’Angkor.
Costruito nel XII secolo, era ed è un tempio Buddista (i Khmer intanto si sono converti) e ospitava più di 12.000 tra sacerdoti e addetti alle cerimonie.
É unico e sensazionale perché è stato lasciato completamente in balia della giungla fino ad oggi, volutamente, e le radici degli enormi e secolari alberi di Bohiyan avvolgono e proteggono i templi, dando la sensazione di un mondo perduto.
Una perfetta simbiosi tra natura, uomo e dio, come se tutto fosse studiato.
ANGKOR MONUMENTI – ANGKOR THOM
L’Angkor Thom, “la città che sostiene il mondo dandogli proprie leggi”, è stata l’ultima capitale dell’impero Khmer, una cittadella fortificata che all’apice della sua potenza ospitava fino a un milione di persone.
I templi all’interno dell’Angkor Thom sono stati realizzati in diverse epoche e quindi inevitabilmente non è possibile seguire un percorso cronologico.
Costruita dal Re Jayavarman VII, dal 1181 al 1220, l’ Angkor Thom fu l’inizio del Buddismo Theravada a spese dell’Induismo (Angkor Wat).
Tutti i suoi 9 km² sono completamente recintati da un fossato esterno e da alte mure.
Oltre il Ta Prohn, fanno parte dell’Angkor Thon:
– Terrazza degli elefanti, che si affaccia sulla grande piazza della grande città,
– Terrazza del Re Lebbroso, per molti secoli usata per le cremazioni dei sovrani,
– Preah Palilay, tra gli ultimi templi costruiti prima della caduta dell’impero,
– Tempio Baphuon
– Tempio celeste Phimenakas all’interno delle vecchie mura del Palazzo Reale,
– South Gate Angkor Thom, la porta sud della grande città che richiamo il tema della “zangolatura dell’oceano di latte” con le divinità ed i demoni che afferrano il naga Vasuki.
ANGKOR MONUMENTI E TEMPLI FUORI LA ZONA PRINCIPALE
Il 3° giorno siamo andati fuori dalla zona principale dove ci sono tempi e strutture ugualmente uniche e straordinarie.
- Mebon Orientale
- Pre Rup, il tempio montagna Shivaista di Rajendravarman divenuto in seguito luogo di cerimonie funebri. Dall’alto del tempio, meteo permettendo, si gode di un bel panorama ed un romantico tramonto sulla foresta del parco.
- Prasat Kravar, Tempi del X secolo dedicati a Shiva e al culto Vishnuista dal brahmano della corte di Harshavarman I. E’ artisticamente noto per la bellezza e l’unicità delle sculture di Vishnu su mattone.
- Banteay Srei, Tempio della femmina, Gioiello arte Khmer, con splenditi e unici bassorilievi di arenaria rossa, unico tempio ad essere stato costruito da un dignitario invece che da un re. Chamato anche la cittadella delle donne, realizzato dal brahmano della corte del sovrano Rajendravarman nel X sec. è una delle visite “imperdibili” poichè considerato il “gioiello di Angkor” per la raffinatezza artistica dei bassorilievi.