CAMBOGIA 21° Angkor Wat Monumenti
Angkor Wat Monumenti
I 3 Monumenti principali di Angkor sono:
1°ANGKOR WAT
L’Angkor Wat è il simbolo di Angkor e della Cambogia, presente anche sulla sua bandiera.
L’Angkor Wat è l’edificio religioso più grande al mondo, con un perimetro di 2 milioni di m2.
Consacrato a Visnu, è stato fatto costruire nel 1122 dal Re Suryvarman, il “re protetto dal sole”, come suo mausoleo.
É l’unico edificio tra migliaia che non è stato mai completamente abbandonato ed è l’unico tempio rivolto ad occidente a differenza degli altri templi Hindu che hanno l’entrata a Est.
Tutta la sua forma è un simbolo Induista:
Il tempio sta dentro un fossaTo che lo circonda completamente: il tempio simboleggia il monte Meru, la casa degli dei per gli Induisti, il fossato rappresenta l’oceano intorno al monte Meru.
Le cinque torri centrali sono i 5 picchi del monte Meru.
La scalinata ripida e faticosa che serve per accedere alle torri più elevate simboleggia la difficoltà degli esseri umani per arrivare a Dio.
L’Angkor Wat è armonia allo stato puro con una raffinatezza unica.
Decorazioni, bassorilievi, porticati, gallerie, torri, cortili interni, stucchi, completano un edificio che fanno dell’Angkor Wat uno dei capolavori assoluti dell’arte e dell’architettura mondiale di tutti i tempi, con quell’alone di mistero che lo rende immortale.
2° BAYON
Situato all’interno dell’Angor Thon, è una delle espressioni artistiche al mondo che più mi hanno colpito.
Passeggiare in mezzo a tutte queste facce che sembrano guardarti, con quel sorriso beffardo e ambiguo, mi ha dato un armonia strana, quasi sovrannaturale.
Il tempio con 49 torri in stile barocco e 200 facce giganti con la raffigurazione del Re Jayavarman VII è anche la sua tomba.
3° TA PROHN
Famoso in tutto il mondo per la scena di Tomb Raider e di Angelina Jolie è uno dei 3 tempi più visitati dell’Angkor.
Costruito nel XII secolo, era ed è un tempio Buddista (i Khmer intanto si sono converti) e ospitava più di 12.000 tra sacerdoti e addetti alle cerimonie.
É unico e sensazionale perché è stato lasciato completamente in balia della giungla fino ad oggi, volutamente, e le radici degli enormi e secolari alberi di Bohiyan avvolgono e proteggono i templi, dando la sensazione di un mondo perduto.
Una perfetta simbiosi tra natura, uomo e dio, come se tutto fosse studiato.
ANGKOR THON
L’Angkor Thon, “la città che sostiene il mondo dandogli proprie leggi”, è stata l’ultima capitale dell’impero Khmer, una cittadella fortificata che all’apice della sua potenza ospitava fino a un milione di persone.
Costruita dal Re Jayavarman VII, dal 1181 al 1220, l’ Angkor Thom fu l’inizio del Buddismo Theravada a spese dell’Induismo (Angkor Wat).
Tutti i suoi 9km2 sono completamente recintati da un fossato esterno e da alte mure.
Oltre il Ta Prohn, fanno parte dell’Angkor Thon:
Terrazza degli elefanti
Terrazza del Re Lebbroso
Preah Palilay
Tempio Baphuon
TEMPLI FUORI LA ZONA PRINCIPALE
Il 3° giorno, siamo andato fuori dalla zona principale dove ci sono tempi e strutture ugualmente uniche e straordinarie.
– Mebon Orientale
– Pre Puup
– Prasat Kravar
Tutti tempi del X secolo dedicati a Shiva.
Banteay Srei, Tempio della femmina
Gioiello arte Khmer, con splenditi e unici bassorilievi di arenaria rossa, unico tempio ad essere stato costruito da un dignitario invece che da un re.