Top

Mescalina Backpacker

ASSUAN

Dopo una notte sul treno, verso le 10 arriviamo ad Assuan.

abu simbelTroviamo subito il Nuba Nile Hotel vicino alla stazione in cui prenotiamo anche l’escursione per Abu Simbel con partenza la mattina dopo alle 3 al costo di 40€ compreso il minibus andata e ritorno e l’ingresso.

Abbiamo tutta la giornata a disposizione e anche se fanno più di 40° usciamo subito, alla fine Aswan è una delle città più turistiche dell’Egitto.

Assuan, 200.000 abitanti, situata sulla riva est del Nilo in prossimità della prima cateratta, una delle città abitante più secche al mondo, chiamata anticamente Syeben fu fondata da Tolomeo III nel 240 a.c..

Già sotto i Romani fu un importante centro militare e successivamente un centro neutrale di commercio e sosta di carovane, in cui possiamo vedere ancora molti reperti archeologici.

La città ha sempre segnato il confine tra la civiltà Egizia e la Nubia (Sudan), tra il mondo mediterraneo e bianco e l’Africa Nera.

Andiamo subito lungo il Nilo, prendiamo una Feluca 1€, attraversiamo il fiume e raggiungiamo l’ISOLA ELEFANTINA.

Anticamente chiamata Yebu, “elefante”, dal fatto che qui si scambiava e si vendeva l’avorio, ci sono ancora i resti di 2 villaggi Nubiani del 4000 a.c. l’antico Nilometro e i tempi di Satet, la dea delle acque del Nilo e quello di Khnum, il dio dalla testa d’ariete custode delle cateratte.

Riattraversiamo il Nilo, ci fermiamo un oretta in un bar a bere qualcosa di fresco e ci buttiamo dentro il Suq – Bazar che tanti dicono sia il più antico di tutto l’Egitto.

Quando la temperatura inizia a scendere iniziamo a passeggiare lungo il Nilo, gustandoci il tramonto, in giro c’è relax e quiete.

A cena ci fermiamo in un bel ristorantino che fa una deliziosa cucina Nubiana.

ASSUAN COSA VEDERE

Oltre al Bazar, l’isola Elefantina, passeggiare lungo il Nilo ed essere la base per effettuare la visita al sito di Abu Simbel da vedere a Assuan c’è:

  • L’ISOLA DI PHILAE O FILE con il TEMPIO DI ISIDE, in cui si possono vedere i resti dell’architettura Romana
  • MUSEO NUBIANO, con reperti di 6000 anni fa
  • GIARDINI BOTANICI, sull’isola di Kitchener
  • CAVE DI GRANITO, in cu è possibile vedere l’obelisco incompiuto
  • LAGO NASSER E LA DIGA DI ASSUAN, costruita nel 1900 è la diga più moderna e grande di tutto l’Egitto
  • CROCIERE SUL NILO, da qui fino al Mediterraneo il fiume è completamente navigabile e potete fare crociere e mini crociere fino a Luxor o Il Cairo
  • MONASTERO DI SAN SIMEONE
  • TOMBE DEI NOBILI
  • TEMPIO DI KALABSHA
  • TOMBE RUPESTRI

Ovviamente manca l’attrazione principale, Abu Simbel, di cui parlerò nel prossimo post.

EGITTO 7° Dal Cairo prendiamo il treno per Assuan - G°2 Notte
EGITTO 9° Abu Simbel storia e informazioni - G°4