Bagni nel mondo
BAGNI NEL MONDO
Parliamo di bagni.
Il dizionario lo definisce come locale adibito alla sede di apparecchi igenici.
Nel mondo se ne trovano di tutti i gusti.
Spesso e volentieri ci vuole uno stomaco fortissimo per affrontare i bagni del mondo. Ma come si dice… non c’è mai morto nessuno!!!
Iniziamo parlando della situazione più normale che può capitare ad un viaggiatore in giro per il mondo: l’utilizzo del bagno in camera d’albergo, ostello, Bed and breakfast o guest house: dimentichiamoci, anzi eliminiamo totalmente, l’idea di bagno all’italiana composto da tazza, bidet, lavandino e doccia perché nel mondo quell’accessorio con il nome Bidet non lo troverete più.
Forse se frequenterete hotel 5 stelle (ma a questo punto non leggerete neanche il nostro blog) qualche bidet fuori dall’Italia lo avrete incontrato.
Altrimenti fidatevi di me, sarà una cosa impossibile!
Eccetto questa banalissima mancanza, i bagni delle strutture potranno essere o più moderni o meno, più puliti o meno puliti, ma penso che da buoni backpackers se andate in un posto sconosciuto prima chiederete sempre di vedere la stanza cosi da controllare… altrimenti incrociamo le dita e sfidiamo la fortuna.
A volte però dovremo utilizzare anche i bagni pubblici o dei locali lungo la strada.
Qui spesso sono dolori. Gia in Italia sapete bene quanto sia difficile trovare bagni pubblici decenti: immaginatevi i bagni delle nostre stazioni.
Ora siamo pronti per immaginarci cosa possiamo trovare in giro per il mondo.
Il discorso è molto ampio e dipende molto anche da che paese si va a visitare. Rapportando con l’Italia, andando in paesi del nord europa penseremo che noi siamo degli zoticoni, zozzoni e irrispettosi, ma se ci recheremo in paesi in via di sviluppo o per assurdo in posti del terzo mondo allora rimpiangeremo la nostra amata italia.
Certo per noi MASCHIETTI il discorso è molto più facile e semplificato.
Tappi il naso, entri, operi ed esci. Meglio se si trova una siepe!!!
Le donne sono di sicuro più disagiate a riguardo per cause ben note, ma viaggiando con una donna non ho mai trovato troppi problemi, anche se qualche sacrificio lo ha dovuto fare per forza!!!
Nel frattempo online è nato un progetto in aiuto delle donne.
Su www.thebathroomdiaries.com si possono consultare i migliori bagni nel mondo. E’ in via di sviluppo e ci sono solo pochi stati intorno alla Francia dove poter consultare…
…immagino che a breve sarà possibile avere un quadro più completo per facilitare i nostri bisogni nel mondo!