BIRMANIA Cucina – Cosa si mangia in Birmania
BIRMANIA CUCINA
Ora andiamo alla scoperta di una delle cose che più mi ha colpito nel nostro viaggio in Birmania: la cucina e i suoi piatti tipici.
La cucina Birmana è una mix tra quella Indiana, Cinese e Thailandese, a seconda della regione è possibile poi assaggiare la variante locale Moon o Shan.
Il Riso è l’ingrediente e il piatto principale sempre presente in qualsiasi pasto e come accompagnamento di qualsiasi portata.
A mio parere è molto buono anche perché viene prodotto in quasi tutto il territorio.
Il Curry, che non è piccantissimo, è il secondo piatto più diffuso e lo possiamo trovare in tutte le sue varianti: con il pesce, pollo, maiale, verdure e vitello.
La cucina è molto varia e altri piatti molto diffusi sono i noodle, brodi vegetali e di carne, zuppe, vermicelli, pollo, maiale, vitello, tutte le verdure che conosciamo e che sono presenti anche da noi e il pesce di mare, di fiume e di lago.
Nella parte Nord e specialmente al lago Inle possiamo assaggiare il Tofu, che qui è preparato con le lenticchie.
Se il posto è turistico molti ristoranti propongono anche molta scelta internazionale, specialmente Italiana con pizza e pasta su tutte.
Ma la vera cucina Birmana è quella di strada, la street food.
A Yangon che ne è piena, ma un pò ovunque, le strade sono piene di bancarelle, più o meno improvvisate in cui si può mangiare di tutto.
Certo la pulizia e l’igiene lasciamo molto a desiderare, ma è un dovere più che un piacere, fermarsi e passare del tempo in uno di questi posti.
BIRMANIA CUCINA – BEVANDE
Il te è la bevanda più diffusa, cosi come il caffè.
La birra sia in bottiglia che alla spina è presente ovunque e non è nemmeno male.
In alcuni ristoranti, specialmente al lago Inle, hanno anche del discreto vino locale.