BIRMANIA Trasporti Bus – Orari, informazioni e costi
BIRMANIA TRASPORTI BUS
Il mezzo di trasporto più comune della Birmania e di tutta l’Indocina è senza dubbio il BUS.
Più veloce, economico e comodo del treno, si riesce ad arrivare in molti villaggi che con la macchina privata a noleggio sarebbero vietati.
Certo, il treno è più esotico, la barca più romantica, l’aereo più veloce, ma il bus è quello più diffuso, sia per spostarti sulle grandi distanze sia sul piccolo raggio.
In Birmania possiamo trovare gli autobus:
URBANI, costano qualche centesimo di € si trovano in città. Il biglietto si fa a bordo
PICKUP, in cui difficilmete vi faranno salire
EXTRAURBANI senza AC, di solito affollatissimi, ti ritrovi in mezzo a sacchi di riso, polli, verdure, pesce… bellissimo, un viaggio nel viaggio. Il biglietto si fa a bordo e oltre alle stazioni è possibile fermarli per strada
ESPRESSI con AC, lunga percorrenza
ESPRESSI VIP, con sedili reclinabili quasi a letto,
Gli ultimi due, specialmente per i viaggi lunghi sono nuovi, comodi e confortevoli.
In Birmania Trasporti Bus a lunga percorrenza è sempre meglio prenotarli un giorno prima.
Tutti gli autobus si fermano ogni 4- 5 ore per mangiare e bere.
Per fare il biglietto, chiedete direttamente alla guesthouse dove state, vi faranno sempre i biglietti, a volte allo stesso prezzo, a volte con una piccola commissione.
Gli orari variano e cambiano in continuazione, quindi vi consiglio di non prendere in considerazione al 100% quelli che trovate sulle guide o su internet.
La maggiorparte delle compagnie in Birmania sono private, un pò a gestione famigliare, e ancora non hanno nessun sito internet dove consultare orari e costi.
Questi sotto, sono orari e costi di tutti i bus che ho preso e per cui ho chiesto informazione direttamente sul posto.
ORARI E COSTI DEI BUS
YANGON
Yangon-Bagan 15000k 10 ore c’e’ quello notturno
Yangon-Ngapali 18 ore 15000k nella stagione delle piogge è molte volte soppresso.
Yangon-Bago 2 ore tutto il giorno
BAGAN
Bagan-Mandalay 8 ore 7000k, anche notturno.
Bagan-Lago Inle(Nyaungshwe) 10ore 10000k.C’è uno che parte alle 8 e arriva verso le 17 e uno che parte prima di sera e arriva verso le 4.
LAKE INLE
Lake Inle (Nyaungshwe) -Bago-Yangon P1800-A400-A600 12000k normale -18000Vip con sedili allungabili. C’è anche notturno.
BAGO – KINPUN
Kinpun-Yangon 5 ore 7000k – uno all’ora
Bago-Kinpun 3 ore 7000k – uno all’ora
KINPUN – YANGON
Alle 800, 1000, 1100, 1200, 1300, 1600, impiega 4 ore, si ferma per mangiare e costa 7000K. La compagnia più affidabile è la Win Express, che ha gli uffici al centro di Kinpun.
BIRMANIA TRASPORTI BUS INFORMAZIONI
Gli autobus notturni e espressi per i turisti in Birmania seguono il classico percorso per le mete più conosciute.
In ogni caso se avete pazienza, tempo e grande spirito di adattamento potete arrivare in qualsiasi villaggio o posto con i classici bus locali strapieni di gente, merce e animali.
A differenza del treno, il pagamento è in Kiat e la maggiorparte delle compagnie sono private.
Come noterete la maggior parte degli autobus arrivano a destinazione o stanno nei posti turistici tra le 4 e le 5 di mattina.
Quando arrivate o andate direttamente alla guesthouse, ma contattatela prima se no trovate chiuso o come fanno molti ragazzi, sopratutto quando arrivano alle 3- 4 di mattina potete andare ad aspettare l’alba dentro qualsiasi tempio buddista.
Con una piccola mancia ma anche solo con un grazie potete starci dentro tutto il tempo che volete in qualsiasi tempio.
DOVE SI TROVANO LE STAZIONI DEI BUS IN BIRMANIA
A Yangon ci sono due stazioni, Hlaing Thar Yar con bus locali per la zona del delta e Aung Mingalar Bus Terminal da dove partono i bus per tutte le destinazioni. Tutte e due le stazioni sono distanti dal centro, specialmente Aung Mingalar si trova a un ora dalla zona centrale e il taxi costa circa 10$ in due.
A Nyaung U (Bagan), Nyaungshwe (Lago Inle) e Kinpun le stazioni si trovano circa a 5 minuti a piedi dalle zone delle guesthouse.
Al ritorno c’è sempre il pickup gratuito e all’andata anche a piedi è semplice, facile e sicuro.
Il problema principale in Birmania, non è l’aria condizionata, che se chiusa e ci si copre bene si può evitare, ma le commedie amorose-sentimentali-drammatiche demenziali che trasmettono no stop e ad altissimo volume su quasi tutti gli autobus.
Per viaggi lunghi, portatevi ipod e libri a volontà.