BIRMANIA Trasporti interni: Altro
Birmania Trasporti Interni
Per viaggiare all’interno del magico territorio Birmano, oltre ad aerei, bus, treni e barche è possibile trovare e prendere anche quest’altri mezzi di trasporto:
MACCHINA: molti turisti e la maggior parte di quelli italiani, preferiscono questa soluzione, con noleggio, guidatore e guida.
É possibile anche guidarla con la patente internazionale e un permesso che ti rilascia direttamente la polizia del posto. In ogni caso ti affidano sempre una specie di guida che sarà con te per tutto il viaggio.
Il costo è di circa 100$ il giorno. Anche se ci sono più di 24000 km di strade, buona parte sterrate, molte sono vietate al transito, per via che il 90% del territorio è off- limits al classico turista e servono permessi speciali che difficilmente ti danno. Ad eccezione se viaggiate con bambini o avete degli esigenti particolari…..EVITATELA
MOTOCICLETTA: stesso discorso della macchina, ma è molto meno diffusa
PICKUP: misto tra taxi e bus, molto diffuso anche perchè sono riempiti fino a scoppiare
AUTOSTOP: poco diffuso, ma se avete voglia che male c’è
BICICLETTA: il mezzo per eccellenza dell’Indocina, in Birmania non fa eccezione. Anche qui è il più diffuso, ovunque tranne che a Yangon, dove sono vietate. Si noleggia a 1$ il giorno, io le ho utilizzate per vedere Bagan (si trovano anche quelle elettriche) e il Lago Inle. A mio parere è il mezzo più affascinante, esotico, utile e semplice per muoversi sulle piccole-medie distanze, che vi da la possibilità di fermarvi dove volete e ammirare in tranquillità la vera vita Birmana. Uno dei motivi che mi ha spinto a venire qua era quello di pedalare ore e ore tra i templi di Bagan e le distese di Risaie. Troppo bello. Eventualmente potete anche noleggiare le Mountain Bike.
RISCIO: sia a motore sia quelle in bicicletta per max 2 passeggeri, fanno servizio taxi.
CAVALLI: utilizzati soprattutto a Bagan.
NOTA: É molto strano passare da qualsiasi città e villaggio dove ci sono più biciclette che persone a Yangon dove le ho contate sulla punta della mano. Si dice che sono state vietate dopo che un po’ di anni fa, un importante generale dell’esercito è stato ferito da un ciclista.
Questa è la Birmania signori e signore….