PANAMA 5° – Boca del Toro, cosa abbiamo fatto
BOCA DEL TORO
Giorno 4° – Mercoledi 9 Luglio
Iniziamo la giornata con una bella e sostanziosa colazione.
Alle 9:30 abbiamo un appuntamento per il giro in barca per le isole di Boca de Toro che abbiamo già prenotato: ci attendono delfini, pesci, tartarughe e immense spiagge bianche e cristalline.
Riusciamo a salire in barca che sono ormai le 10, proprio quando sta iniziando a piovere.
Ben presto ci accorgiamo che i nostri sogni si stanno infrangendo: la pioggia aumenta e quella che doveva essere una fantastica nuotata con i delfini, si riduce solo ad un paio di loro comparsate oltretutto in lontananza.
La pioggia aumenta e il nostro capitano Nemo, decide anzichè andarsene come facevano gli altri, di attendere vicino alle mangrovie che smettesse di piovere.
Cosi ci siamo ritrovate zuppe.
Capitan Nemo, dopo un pò, si arrende all’evidenza e ci dirigiamo verso Coral Bay, dove pochi coraggiosi, si buttano in acqua per fare snorkeling.
Purtroppo c’è molto poco da vedere e dopo 10 minuti sono tutti a bordo.
Direzione Isola di Zapatilla, una delle più belle isole di Boca del Toro.
Il tempo continua ad essere incerto ma tra sosta pranzo e un’altra deviazione per vedere le stelle marine, riusciamo a tornare ad Isla Colon quasi alle 17.
Doccia e giri per organizzare il viaggio per l’indomani e scopriamo che l’opzione bus diretto da Almirante al Parco del Tortughero, soluzione che ci avrebbe fatto risparmiare un giorno di viaggio, si rivela una bufala.
Quella dell’agenzia con cui avevamo parlato non c’è e il suo capo non sa nulla, anzi dichiara che non esistono bus diretti per questa tratta.
Unica consolazione della giornata è che Valeria riesce a ricaricare per “soli” 5$ la sua fotocamera.
Cena e a nanna presto, visto e considerando il lungo viaggio che ci attende il giorni dopo.