ROMANIA 5° Brasov cosa vedere e cosa fare all’interno della città
BRASOV COSA VEDERE
Brasov è definita come una città “Bohémien” e pittoresca, una località dove poesia, cultura e storia si uniscono e si fondono alla perfezione.
Il suo fiore all’occhiello e il suo gioiello è senza dubbio il:
– Centro storico, costituito da un dedalo di vie e stradine tutte ordinate e pulite, case con facciate barocche e guglie gotiche, un piccolo gioellino in cui più che in Romania vi sembrerà di stare in Austria o in Germania. Tutto circondato da mura del XV secolo, alte 12 metri, lunghe 3 chilometri, con 7 bastioni.
Il monumento più famoso e importante è la:
– Biserica Neagram, la Chiesa Nera, la più grande chiesa Gotica della Romania, anzi ” la più grande chiesa gotica da Istanbul a Vienna”. Costruita tra il ‘300 e il ‘400, deve il suo nome al colore nero dovuto ad un incendio che gli ha annerito le pareti. L’esterno è possente, elegante, incinfondibile, è possibile scorgerla quasi da tutta la città mentre l’interno è abbellito con decorazioni barocche, statue rinascimentali e un organo con 4000 tubi. É l’edificio religioso e civile di riferimento di tutta la Romania.
Attaccata alla Chiesa c’è la:
– Piazza Sfatului, la piazza del municipio, costruita nel XIII secolo. La piazza è sempre stata il luogo d’incontro delle fiere e del mercato di Brasov, nel medioevo con i commercianti di tutta Europa, oggi con famiglie, ragazzi, turisti e anziani. Leggende narrano che è la Piazza del Pifferaio Magico ma anche la Piazza delle gogne dove venivano processate e impiccate le streghe.
Tutto intorno alla piazza si sviluppa una zona pedonale ricchissima di irish pub, pasticcerie, ristoranti, locali, bar e negozi. Tutto è ordinato, pulito e tranquillo.
La parte tedesca della città ha centinaia di tetti rossi tra strade circostanti a Piata Sfatului mentre il distretto di Schei a sud ci sono piccole strade, case confuse, cimiteri e scemerà verso le colline.
In pianura ci sono sono i quartieri costruiti con le espansioni del 18° e 19 ° secolo, gli appartamenti Comunisti e le enormi fabbriche degli ultimi 50 anni.
Altre cose da vedere a Brasov sono:
– Monte Tampa, di cui parlerò più avanti
– Giardini Pubblici sia quelli più grandi “Nicolae Titulescu” sia quelli sotto alla funivia che conduce al Monte Tampa, entrambi luogo di ritrovo di ragazzi che vengono a praticare attività fisica all’aperto con gli attrezzi da palestra istallati tra i prati che i sempre presenti tavolini a scacchiera.
– Turnul Alb, la torre bianca.
– Cittadella, situata su una collinetta che per raggiungerla ci si impiega una ventina di minuti a piedi e si ha una splendida veduta di Brasov nuova e vecchia. L’antica rocca medievale di Brasov, ancora ben conservata e con mura altissime ma ora è adibita a ristorante e cento commerciale.
– La scritta Hollywoodiana sopra al Monte Tampa
– Monastero Francescano
– Impianti Sportivi
Direi che per il centro storico un giorno è più che sufficiente e che alla fine la cosa più bella da fare è camminare senza nessun timore e remore per tutta la città.