UZBEKISTAN Bukhara ristoranti – Dove mangiare a Bukhara
BUKHARA RISTORANTI
Bukhara è stata la 1° città che abbiamo visitato in Uzbekistan, sapevamo ben poco della sua cucina e avevamo letto di non aspettarci niente di eccezionale dai suoi ristoranti.
Certo, la scelta non è tanta, sicuramente non possiamo paragonarla ne a Tashkent che per il mondo culinario è per me un altro pianeta ne alla più turistica Samarcanda.
Molti del ristoranti del centro sono grandi e predisposti per gruppi organizzati.
Detto questo, vi devo dire che la cucina Uzbeka è stata per noi una sorpresa continua, una sorpresa in positivo, giorno dopo giornio pasto dopo pasto, ristorante dopo ristorante.
E tutto inizia da Bukhara.
BUKHARA RISTORANTI
La maggior parte dei ristoranti sono nelle vicinanze della piazza Lyabi-Hauz, sopratutto quelli più famosi e turistici tra cui il Minzifa e il Saroy.
In questi 2 locali, ci siamo entrati ma non ci abbiamo mangiato perché anche se consigliati dalla lonely erano mezzi vuoti.
Intorno al laghetto della piazza ci sono un paio di locali con tavolini all’aperto in cui si può leggere, fumare, bere te, birra e mangiare qualche spuntino come il Samsa.
Nei tavolini di questi locali tra il laghetto, la madressa e il parco, c’è un atmosfera unica.
Qui c’è il ristorante più frequentato della città, che si chiama come la piazza il “Lyabi-House”.
Aperto tutto il giorno, è possibile mangiare sia all’esterno che all’interno. Inteno che è molto ma molto grande. Ci siamo stato a cena ed era strapieno di gente del posto, quindi vorrà dry chela qualità è molto alta. La location è elegante, raffinata e ricercata, i piatti sono nella più classica traduzione Uzbeka, prezzi dai 5 ai 10€ per una cena.
Kafe Mazza – National Cousine
Piccolo locale sulla via Bakhowuddin Nakshabandi, sul lato sinistro della laghetto.
Una sola sala, con la cucina affianco in una location molto informale, spartana e famigliare.
Ti portano in cucina che è come quella di casa tua e ti fanno vedere cosa hanno. I piatti sono nella più classica tradizione della cucina Uzbeka.
Aperto tutto il giorno fino alle 21 ma è meglio venirci a pranzo che c’è più scelta, noi ci siamo venuti sia a pranzo che a cena. Contrattate sul prezzo prima di ordinare che oscilla parecchio e nel menu non ci sono i costi.
Molto buoni sono i ravioli, il plov, i brodi, gli involtini e la carne in umido, tutto cucinato da loro all’istante.
Small Farmers Market – Kryty Rynok
Nel mercato Small Farmrs Market, si può assaggiare la vera cucina Uzkeba, in un mix tra street food e tradizione.
Ci sono una decina di locali molto spartani sempre piani di gente del posto, soprattutto a pranzo.
Fuori hanno il barbecue dove cuociono la carne e all’interno i tavolini e la cucina. Da assaggiare assolutamente il Kebab e i brodi. Che dire, sono questi i posti che io amo.
Serrafon
Il Serrafon è la guesthouse dove abbiamo dormito ma non ci abbiamo mai mangiato, anche se le colazioni erano ottime.