EGITTO 3° Il Cairo cosa vedere, cosa fare e storia della città
Il Cairo cosa vedere, cosa fare e storia della città
Il Cairo è una delle città più antiche del mondo, la prima costruzione risale al 150 d.c una fortezza Romana fortificata che successivamente fu ampliata dai Bizantini e dai Persiani.
Oggi la città, dopo più di 2000 anni è il cuore mondo Arabo, centro nevralgico del medio oriente Islamico, della modernità, della cultura e della politica Araba.
Una metropoli che ha il fascino architettonico delle città medioevali con influenze Romane, Fatimidi e dei Mamalucchi.
La città del Cairo si divide principalmente in 2 grandi aeree: la parte Est e la parte Ovest.
ZONA EST DEL CAIRO
Dove convivono chiese, musei, conventi, sinagoghe e moschee.
Si divide a sua volta in 2 parti:
1) l’antica città Araba El Azhar, in cui c’è l’università islamica e dove si trova la cittadella fatta costruire da Saladino nel 1176 con la moschea Mohammad Ali,
2) la parte Copta, situato a sud, la Cairo più antica, la città vecchia, dove sorgeva Babilonia, testimonianza dell’antica cultura Cristiana, in cui ancora si possono vedere le antiche porte e massiccia muraglia retaggio dei Fatimidi.
CAIRO COSA VEDERE – Zona Est
- Moschea Mohammed Ali nel XIX secolo, la chiesa di Alabastro
- El-Moallaqa, la chiesa sospesa
- Museo Egizio
- Sinagoga Ben Ezra
- Moschea Amr Ibn Al-as, la moschea più antica di tutto l’Egitto
- Museo della religione e civiltà copta
- Mercato, il Bazr di Khan Al Khalili, con un atmosfera impregnata di aromi naturali e in cui è possibile trovare ogni tipo di cose sia da mangiare che per fare shopping
- Imbaba, mercato di cammelli
- Palazzo Manyal
- Colle di Muquattam
- Cairo Tower
ZONA OVEST DEL CAIRO
Un quartiere con un architettura tipica nel XIX secolo, costruita dall’emiro Jawhar al-Siqilli, fondatore della città, prendendo come modello Parigi.
Ci sono ampi viali, giardini pubblici, palazzi governativi, è la parte occidentale, la più ricca, emancipata, moderna, con negozi di moda e di lusso.
Ovviamente poi c’e la Piana di Giza, con le 3 piramidi di Chefren, Micerino, Cheope e la Sfinge, di cui parlerò nel prossimo post.