PANAMA 2° Panama City – Casco Vejo e Canale
Panama City – Casco Vejo e Canale
Giorno 2°, Lunedì 7 Luglio
Ci svegliamo relativamente presto, alle 8 del mattino, che sarebbero le 16 in Italia.
Andiamo a fare colazione, caffè, pancake e usciamo direzione Casco Viejo, dove per 3$ ci porta il taxi.
Passeggiamo per le vie di Casco Vejo, antico quartiere di Panama City, oggi in via di riqualificazione dopo anni di degrado.
Per il pranzo ci dirigiamo verso il mercato del pesce.
Sfortunatamente, sia il mercato che il ristorante annesso al piano superiore erano chiusi, così optiamo per un chiosco, dove per 27$ mangiamo branzino, gamberoni e sopratutto ci ripariamo dalla nostra prima pioggia torrenziale.
Finito di pranzare, fermiamo un taxi con il quale contrattiamo e per 25$:
- ci riporta in ostello dove prendiamo gli zaini
- ci accompagna a Miraflores dove ci attende una mezz’ora per vedere il Canale di Panama
- ci porta alla stazione dei Bus per Boca.
Contrariamente a quanto suggerito dalla Lonely, che suggerisce una sosta di 20 minuti, anche 30, sono stati pochissimi per osservare il famosissimo Canale, con il passaggio delle barche e delle navi nelle suggestive e affascinanti chiuse.
Considerando anche che il biglietto costa 15$ e non 8 come dice la guida.
Secondo noi, ci si deve stare minimo qualche ora per ammirare questo spettacolo tecnologico e architettonico unico al mondo.
Un pò rammaricate arriviamo a Albrook per impegnare il tempo rimanente a mangiare qualcosa prima del viaggio in bus che sarebbe durato 10 ore e ci rechiamo al centro commerciale di fronte.
Alle 19 siamo ai tornelli per l’accesso ai bus dove scopriamo che quella maledetta Tarjeta per i trasporti tocca farla per forza a meno che non decidiamo di interpretare di nuovo il ruolo di donzelle in difficoltà in attesa del principe azzurro che le soccorrerà.
Optiamo per l’autonomia e per 2$ più 1$ di ricarica siamo pronte a salire sul bus.
L’addetta al tornello ci informa che il bus parte alle 1930 senza essersi accorta che si sono già fatte le 2030, quando finalmente si parte.