CICLOTURISMO CALABRESE – Viaggio nell’entroterra collinare calabrese
CICLOTURISMO CALABRESE
Cicloturismo Calabrese è un itinerario ideato per diffondere le più interessanti forme di turismo ecosostenibili, promuovendo una parte della Calabria ancora poco conosciuta ma con un potenziale turistico notevole.
Molti sanno che la Calabria vanta chilometri di incantevoli spiagge e di mari limpidi.
Pochissimi però conoscono il suo entroterra collinare, che costituisce il 50% del territorio regionale e che detiene un potenziale turistico notevole, ma tuttora inespresso.
Si è pensato quindi ad un itinerario cicloturistico (ideale per chi quindi si muove in bicicletta, ma adatto anche agli escursionisti) in un’ottica di ecosostenibilità: in particolare si tratta di un percorso circolare di circa 1000 km che attraversa tutta la Calabria collinare, passando da più di 150 località diverse, tutte rigorosamente piccoli borghi, tra cui anche molti paesi che mantengono viva la cultura arbëreshë (una delle minoranze linguistiche storiche più diffuse, tutelata ai sensi dell’art.6 della Costituzione della Repubblica Italiana).
Questo itinerario permetterà un contatto diretto con la natura, rimasta in gran parte incontaminata anche perché esclusa dal giro del turismo di massa.
L’itinerario è ispirato in parte al viaggio di Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring Club Ciclistico Italiano (oggi Touring Club Italiano, una delle più antiche associazioni di viaggiatori), ed è pensato per promuovere il cicloturismo evitando le strade statali costiere, non adatte alle biciclette per problemi di sicurezza stradale.
A tal proposito il progetto si candida anche a riformare il tracciato dell’Eurovelo 7 (cofinanziato dall’UE e gestito a dalla ECF- European Cyclists Federation), che nel tratto calabrese imprudentemente attraversa la statale ionica ss.106, la seconda strada più pericolosa d’Italia.
Questo percorso offre invece la possibilità di un viaggio lento e tranquillo su strade poco trafficate, in mezzo alla natura, intersecandosi con migliaia di luoghi di interesse artistico, storico, culturale, enogastronomico, religioso ed archeologico.
Le località sono state scelte per la loro bellezza, ma anche con il fine di evitare dislivelli altimetrici importanti ed in modo che la successiva cittadina sia sempre a pochi chilometri di distanza (vogliamo un percorso alla portata di tutti).
Il percorso è fortemente ispirato anche al Camino de Santiago de Compostela, con il quale avrà in comune moltissimi aspetti, compresa la vocazione religiosa di tante mete e tappe.
E’ disponibile già una prima bozza dell’itinerario e prosegue la fase di studio con la ricerca innanzitutto di sponsor privati.
Con i primi fondi privati disponibili, si testerà il percorso attraversandolo in auto e raccogliendo informazioni (alberghi, ristoranti, servizi, fontane pubbliche, autorità) utili a chi intraprenderà questo suggestivo viaggio. Inoltre si traccerà la prima segnaletica provvisoria (la definitiva, si spera, sarà installata con l’aiuto comunitario).
E’ già online il sito www.calabriainbici.eu, che successivamente diventerà il portale di riferimento del percorso, sul quale i viaggiatori troveranno gratuitamente qualsiasi informazione, oltre che pacchetti turistici e servizi aggiuntivi a pagamento.
INFO CICLOTURISMO CALABRESE
- Circa 150 località diverse
- Altezza massima: 1150 m
- Lunghezza: circa 1000 km
- Lungo il percorso migliaia di chiese, monumenti, luoghi d’interesse.
- Sito Web: www.calabriainbici.eu
- Email: bresci.nicola@pec.calabriainbici.eu
- Facebook: www.facebook.com/calabriainbici
- YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC_BW8n6C3idg-f2ksSasrwQ