CILE Trasporti Interni – Come spostarsi in Cile con Bus
Come spostarsi in Cile con Bus
In Cile gli autobus, come in tutto il Sud America, rimangono ancora il mezzo più usato, pratico ed economico.
Ci sono compagnie private e pubbliche, bus a breve e lunga percorrenza, urbani, suburbani e interurbani.
Se non avete fretta, da Santiago, potete raggiungere qualsiasi destinazione Cilena ma anche SudAmericana.
I Bus sono confortevoli, hanno i sedili reclinabili, il bagno interno, varie classi, per i viaggi lunghi ti offrono caffè e qualche snack, fanno soste regolari, molti hanno il wifi e la tv.
Purtroppo dovete considerare che le distanze sono molto grandi e per andare da una città all’altra, nel classico circuito “turistico”, spesso dovete farvi 7-8-10 ore di tragitto, ecco perché spesso conviene l’aereo che ha prezzi molto competitivi.
Ogni città ha la sua stazione con all’interno punti di informazioni, orari, mappe e prezzi; i mezzi sono puntuali, moderni.
Da Puerto Montt al confine con il Peru a nord la rete è capillare, ci sono bus a qualsiasi ora del giorno e si può arrivare in qualsiasi città in qualsiasi giornata dell’anno.
A sud di Puerto Montt, l’unica regione fattibile è da Puerto Natales a Punta Arenas.
I biglietti si possono fare in stazione, se c’è posto anche direttamente dentro anche se ormai conviene farli on-line direttamente al sito della compagnia, che hanno standard Europei e Nord-Americani.
I Bus urbani sono chiamati anche Micros ed hanno il numero e i biglietti si fanno solo a bordo.
Le compagnie nazionali più importanti che comprano tutto il paese sono TurBus, Pullman e Ciktur.
Mentre in Patagonia, da Punta Arenas e Puerto Nataes le compagnie che coprono tutta la regione fino all’Argentina sono: Bus-Sur, Buses Fernandez, Cootra Ltda e Pacheco.