CILE Trasporti interni – Come muoversi in Cile con gli aerei
CILE TRASPORTI INTERNI
Come muoversi in Cile con gli aerei
In Cile muoversi con l’aereo è il modo più veloce e rapido, ma anche sicuro, frequente e puntuale.
Spesso, sopratutto sotto Puerto Montt è anche l’unico, inoltre i prezzi sulle grandi distanze sono anche più bassi di quelli dei bus.
Negli ultimi anni, grazie alla nascita di nuove compagnie low-cost è nata una sana e utile concorrenza, sopratutto per chi viaggia.
In tutta la nazione ci sono 370 aeroporti e tutte le grandi città sono collegate con voli giornalieri.
Da nord a sud gli aeroporti più importati e frequentati sono: Arica, Iquique, Antofagasta, Copiapo, La Serena, Santiago, Conception, Temuco, Purrto Montt, Coymaique, Punta Arenas, Porvenir, Puerto Williams.
Ci sono voli regolari anche per l’Isola di Pasqua con la Lan da Santiago, l’arcipelago J.Fernandez, l’Antartide da Punta Arenas, Ushuaia e le isole Folkland (Malvine) da Punta Arenas.
Il Terminal principale da cui partono voli per qualsiasi destinazione nazionale e internazionale è l’Aeroporto di Santiago ma è molto importante anche l’Aeroporto di Punta Arenas.
Le distanze enormi e calcolate che lo stesso tragitto che con il bus impiegherete 20/24 ore con l’aereo saranno al massimo 1-2 ore.
I biglietti on line, si fanno tranquillamente on-lne e i prezzi per le tratte nazionali (escluse le isole) stanno dalle 50-100 euro a tratta
Noi abbiamo fatto con la Sky da Santiago a Punta Arenas a 30€ a persona prenotando 20 giorni prima direttamente sul sito.
C’e un servizio di AeroTaxi con aerei a elica per le isole della Terra del Fuoco e l’arcipelago Fernandez.
Le 3 compagnie principali sono:
- LAN che è quella di bandiera con voli nazionali e internazionali e con prezzi più alti
- SKY AIRLINES, la compagnia nazionale low-cost con voli quasi tutti nazionali
- DAP AEROVIAS, compagnia più piccola che copre la regione della Patagonia