PERU 8° Nazca: Cimiterio di Chauchilla e Museo Antonini
Cimiterio di Chauchilla e Museo Antonini
Finito il sorvolo di un ora sulle Linee di Nazca, sempre con i ragazzi che stavano con me sull’aero ci portano a vedere il Cimitero di Chauchilla, una necropoli di più di 1000 anni fa, Pre Incaica.
La Necropoli è grande 2 km quadrati, è ben conservata ed è presente anche un piccolo Museo.
La particolarita del Cimiterio di Chauchilla, è che quasi tutte le Mummie sono conservate a cielo aperto e sono disposte in posizione Fetale con la testa verso Est.
Si pensava che i morti sarebbero rinati nell’Aldilà.
Ce ne torniamo a Nazca, saluto i ragazzi e ho un pò di ore libere prima di prendere il bus per Cusco e cosi me ne vado al Museo Archeologico Antonini, gestito da una cooperativa Italiana.
É diviso in 7 settori, con riproduzioni della Valle di Nazca, Mappe, Vetrine, Descrizione delle Linee, Collezzioni Tessili, Riproduzioni delle Tombe e Manufatti.
É aperto tutta la settimana e ci sono tutti i recenti ritrovamenti dell’archeologo Italiano Giuseppe Orefici, che ti fanno ripercorrere 2000 anni di storia.
Ormai è sera, mangio qualcosa, poi con il biglietto già in mano del bus che mi aveva dato la mattina stessa l’agenzia che mi ha fatto fare tutte le escursione, vado alla stazione degli autobus…..direzione Cusco…direzione Macchu Picchu,