MESSICO 18° Ultimi 2 giorni a Citta del Messico – G° 15 e 16
Citta del Messico
Giorni 15 e 16, gli ultimi due
Dopo una notte passata a ballare sulla spiaggia di Playa del Carmen, torniamo di corsa in ostello per recuperare gli zaini e prendere il bus per l’aeroporto di Cancun in cui prendiamo un volo, prenotato il giorno prima, per Citta del Messico.
Arriviamo nella capitale, El Defe, verso le 10, prendiamo la metro, in mezz’ora siamo al centro a Plaza Mayor dove trovo un ostello per l’ultima notte in Messico.
Ultima notte che passerò da solo, Gabriele ha il volo di ritorno questo pomeriggio mentre io la sera dopo.
Ce ne andiamo a mangiare una pizza, si avete capito bene, una pizza, visto che i nostri stomachi sono esausti di qualsiasi ingrediente piccante e chiedono riposo.
Facciamo un giro per il centro, super trafficato e caotico, con macchine da tutte le parti e sfortunatamente ci salutiamo.
Va be, tanto ci rivedremo tra due giorni e mi fa pure piacere trascorrere un po’ di tempo da solo.
Un giorno e mezzo a Città del Messico, la capitale degli Stati Uniti Messicani, chiamata El Defe, Distretto Federal.
Situata a 2420 metri s.l.m. con 9 milioni di persone contiene 1/10 di tutta la popolazione Messicana e la sua area metropolitana arriva a 20 milioni, seconda al mondo solo dopo Tokyo.
Ciudad De Mexico, anticamente chiamata Tenochtitlan, la capitale dell’impero Inca che intorno al 1300 era una delle città più importanti al mondo e che nel corso dei secoli ha visto passare sul suo terreno rivoluzionari del calibro di Montezuma, Zapata, Villa e il Comandante Marcos.
Me ne vado in giro per questi due giorni a piedi, quasi assente e molto stanco, passeggio tra il Centro storico, bene protetto dall’Unesco, mi ritrovo tra cattedrali del periodo dei Conquistadores, palazzi del ‘800, siti archeologici Precolombiani e grattacieli dell’ultimo secolo.
Citta del Messico è il punto di incontro non solo del Messico, ma di tutta l’America Latina, un purpurì di cultura, industrializzazione, capitalismo e storia.
Una città viva, energica, una città forte e orgogliosa con un’altissima percentuale di Musei e Teatri e con il Polo Studenti più grande di tutto il mondo.
Purtroppo il tempo è finito, cosi il giorno dopo riprendo la metro e che metro, 13 linee, 175 stazioni, 5 milioni di passeggeri al giorno, me ne ritorno all’Aeroporto, scalo a Madrid e ritorno a Roma.