Top

Mescalina Backpacker

COLOMBIA MARE

Quando pensavo alla Colombia, la prima cosa che mi veniva in mente dopo Escobar e il narcotraffico era sicuramente il mare, il suo oceano anzi i suoi due oceani, il Pacifico e l’Atlantico che poi è parte del Mar Caribe.

E la cosa strana è stata che quando ho comprato la Lonely, una delle prime cose che ho letto è stato che la Colombia era famosa più per le sue montagne che per il suo mare.

Il primo pensiero è stato che avevano scambiato le parole Mare – Montagna.

Immaginavo dalla parte Atlantica e del Mar Caribe spiagge di sabbia bianca, orlate da distese di palme, con l’acqua di tutte le sfumature del blu.

Pensavo e speravo di farmi una settimana in un mare che era una specie di quello di Tulum in Messico.

Invece, l’unica cosa che ci ha lasciato l’amaro in bocca e di cui siamo rimasti delusi nel viaggio è stata proprio questa cosa.

Secondo me il mare meno bello di tutta la costa Caraibica che va da Messico al Venezuela con tutte le isole comprese sta proprio in Colombia.

Per fortuna se dimentichiamo questo particolare ci sono moltissimi altri motivi per venire al mare in Colombia.

Vediamo ora le possibilità:

1° Cartagena, è il posto più famoso e turistico ma le sparge della città fanno letteralmente schifo, quasi come andare al fiume.

A Cartagena se si vuole andare al mare si hanno due soluzioni:

  • Playa Blanca, una spaggia a un ora in cui è possibile andare con delle escursioni che organizzano tutti gli ostelli
  • Isola di Rosario, in isola a 40 km in cui è possibile anche dormire 

2° Palomino, più che al Mar Caribe vi sembrerà di essere sulla costa Pacifica del Costarica, spiaggia infinita, onde e vento tutto il giorno con le montagne della Sierra Nevada che iniziano a qualche km dal mare. La location è fantastica, ideale per rilassarsi mangiando bene, facendo passeggiate sulla spiaggia, dormendo sulle amache con il rumore delle onde tutto il giorno e per chi vuole fare surf

palomino mare

3° Taganga, soprannominata il Ghetto Backpacker della Colombia, fino a un po danni fa era un piccolo paradiso per i backpacker ora è il posto giusto per prendere il brevetto Padi a 200-300€ e sballarsi. Esteriormente il mare è pure bello ma vale poco.

taganga mare

4° Parco del Tayrona, tra Santa Marta e Palomino, con le montagne della Sierra Nevada, la catena costiera più alta del mondo che ne fanno da sottofondo. Una delle mete più turistiche del paese ma ancora quasi incontaminato con ecolodge per dormire all’interno

5° Isola di Providencia, anche se un pò difficile da raggiungere, è il il posto giusto per fare immersioni con un mare forse tra i più belli della Colombia e con un entroterra ricoperto dalla foresta dove si possono fare escursioni

San Andres, attaccata a Providenzia, sabbia bianca e acque cristalline, soprannominata anche il mare dei 7 colori, con la 3° barriera corallina più grande al mondo

7° San Blas, le san Blas sono le Maldive dei Caraibi, con il mare e la spiaggia più bella di tutta la zona. Per arrivarci oltre l’aereo si può partire o da Cartagena o da Panama con delle escursioni che durano 4-5-6 giorni al costo di 400-500€

8° Regione de “Cabo de la Vela”, al confine con il Venezuela, la zona più settentrionale del Sud America, con le spiaggie di Taroa e Punta Gallinas

9° Capurgana e Sapzurro, al confine con il Panama, spiaggia bianca, palme e giungla di sottofondo

10° Costa Pacifica, non ci siamo stati ma è un posto selvaggio, ricoperto dalla giungla, piccoli villaggi, con squali, balene, delfini, tartarughe.

colombia surf

Difficile da raggiungere, pochi turisti e quindi ancora tutta da esplorare e da scoprire anche se un pò cara e poco Backpacker.

Le attività che si possono fare è il Whale- Watching, escursioni in barca per vedere le Balene, nel Parco Nazional Natural Emsenada de Utria, Surf a El Valle, Snorkeling e imersioni con gli squali all’isola di Malpelo.

Quindi il consiglio che posso darvi è quello che se volete andare a fare una vacanza di solo mare,  scegliete un altro posto.

COLOMBIA Informazioni Utili - Qualche Info in più prima di partire
COLOMBIA Cosa vedere - I nostri consigli dei posti da non perdere