COLOMBIA Oggi – Cosa è diventata e Come è la Colombia ai nostri giorni
COLOMBIA OGGI
La Colombia oggi è una Repubblica, che dal 2000 con Uribe prima e Santos dè riuscuta a cancellare quasi del tuto il debito pubblico (chissà come) e a mettere d’accordo i vari gruppi paramilitari, rivoluzionari e cartelli della droga senza più spargimenti di sangue, dirottamenti e rapimemti.
É una Nazione stabile, il 4° PIL del Sud America, uno dei paesi con la più alta crescita economica, una nazione dinamica, nuova, moderna, sicura, dove da anni vige il libero commercio economico con gli Stati Uniti.
Con una macro e micro economia molto ben sviluppata, dove petrolio, carbone, caffè, smeraldi e risorse idriche (e cocaina) ne fanno da padrone.
La cosa che più mi ha colpito nel viaggio in Colombia è stata che ho visto come raramente mi è capitato, una nazione giovane, con infrastrutture e bus nuovi, piena di studenti anche in campagna, università, ragazzi emancipati, strade ben fatte, internet ovunque, sicurezza quasi totale, eccetto Bogota e naturalmente le periferie delle grandi città.
Ho visto una nazione che con tutte le contraddizioni del caso e con tutti i pro e i contro, sta construendo con lungimiranza e intelligenza il proprio futuro.
Parlando con molti ragazzi, questa cosa è tangibile, molti sono laureati ma anche chi non lo è pensa e crede di avere nelle proprie mani la speranza di costruirsi il proprio futuro.
E non è una cosa facile da incontrare.
Certo, molti di loro credono che la Colombia abbia perso quel treno famoso che è passato 10 anni fa che la doveva portare sulla stesso livello dei paesi Europei, treno che “dicono” abbia preso il Cile, secondo me non è tanto vero.
Non sta a me giudicarlo, io vi posso solo dire che per quello che abbiamo potuto vedere, la storia, quella degli ultimi anni ma sopratutto il presente, della Colombia, è lontano anni luce da come, sopratutto noi Italiani pensiamo che sia.
É per capirlo e comprenderlo, c’è solo una soluzione.
Prendere e partire.