COLONNATA Terra dela Lardo, del Marmo e dell’Anarchia
COLONNATA
Colonnata è un piccolo borgo, molto famoso ma poco frequentato, di 350 abitanti rinchiuso in una corcice di montagne bianche, boschi e tranquillità collegata a Carrara da una strada tutte curve e molto paesaggistica.
Patria del “Lardo di Colonnata”, terra della millenarie Cave di Marmo e l’ultima roccaforte degli Anarchici del XX secolo.
Una città antichissima, famosa e importante ieri come oggi, fondata nel secolo prima della nascita di Cristo dai Romani proprio per sfruttare il marmo che si ricavava dalle sue montagne.
Nel corso dei secoli è stata abitata da Bizantini, Goti e Longobardi, con quest’ultimi che nel 1000 d.C. hanno introdotto l’allevamento dei maiali da cui proviene il lardo.
Il Lardo, unico tra i salumi Italiani, con marchio IGP, ricavato dallo strato di grasso della schiena del maiale era il pane povero dei minatori, che li proteggeva dal freddo e gli dava energia.
Ieri come oggi, veniva stagionato dai 6 ai 12 mesi in una conca scavata da un blocco di marmo e ricoperto di spezie anche se ogni larderia ha il suo metodo e la sua stagionatura.
Fu sopranomminato anche il cibo degli Anarchici, in quanto nel 1892, a Colonnato vi si rifuggiarono gli Anarchici che vi si rifuggiarono nei suoi boschi portandosi con se i maiali per sopravvivere.
Il centro storico, molto piccolo, è rinchiuso da una cinta muraria medioevale, piccole stradine lastricate, piccole piazzzete, case caratteristiche e ben ristrutturate.
Tutto circondato da un paesaggio Appenninico in cui le Cave poco lontane ne fanno da padrone.
Tra le Cave è presente la più grande di epoca Romana, da cui hanno preso il marmo, il Bardiglio nuvolato, Michelangelo, Bernini e Canova e che ora a detta di tanti è soggetta ad un saccheggio incontrollato.
I monumenti più importanti sono:
– Chiesa di San Bartolomeo del XVI, internamente quasi tutta in marmo
– Piazza Palestro in cui c’è la scultura del “Cristo dei Cavatori”
DOVE ABBIAMO MANGIATO
Da Mafalda, la trattoria e la larderia più antica di Colonnata, dal 1930 che si trova sulla Piazza principale all’inizio della città.