CUBA Religione
CUBA RELIGIONE
La Repubblica Socialista Cubana è uno stato Laico dal 1992, anno dell’abolizione dell’Ateismo fino ad allora imposto dal regime Comunista di Castro e la libertà religiosa è garantita dalla Costituzione.
Le Principali Religioni Cubane sono:
60% Cristiani Cattolici e Protestanti
18% Agnostici
16% Animisti
5% Atei
1% Altro
Nell’1% dell’altre Religioni Cubane fanno parte Ebrei, Indù e Spiritisti, mentre tra i Cattolici ci sono più di 54 tipi di Chiese Protestanti.
Chiunque può praticare il proprio culto in piena Libertà, è molto facile trovare Sacerdoti, Pastori Evangelisti, Spiritisti e Babalos cosi come Chiese, Templi e Seminari e ben 3 Sinagoghe a l’Havana.
Molto diffuse sono le religioni Afro – Cubane, tra cui la Santeria, che per molti è la vera religione di Cuba, che rappresenta il Sincretismo tra le Divinità Africane e quelle Cattoliche.
Questa particolarità è dovuta al fatto che quando i Conquistadores importarono gli Schiavi dal Congo e dalla Nigeria, gli negarono la possibilità di pregare i loro Dei e questi per continuare le loro fedi collegarono le loro Divinità ai Santi Cattolici.
Un po’ ovunque, in tutte le città Coloniali Cubane, è possibile trovare qualche diroccata Chiesa Cattolica, retaggio del Dominio Europeo e Spagnolo per più di tre secoli,