ROMANIA Cucina – La Cucina Romena – Cosa si mangia in Romania
La Cucina Romena – Cosa si mangia in Romania
La Cucina Romena, chiamata Bucataria Romaneasca è una delle cucine mondiali che più mi ha colpito e sorpreso in positivo.
Sinceramente non avevo grosse aspettative, basata su pregiudizi e falserie, invece mi sono ricreduto e anche di molto.
Una cucina semplice ma ricca, saporita e facile da preparare, una cucina legata ai prodotti della terra, una terra che da ingredienti freschi e biologici e che viene lavorata con un agricoltura ancora ferma agli aratri trainati da cavalli, con pochi fertilizzanti e concimi.
Una cucina che nel corso dei secoli è stata influenzata da quella Turca, Ungherese, Tedesca e dei Balcani con ricette centenarie, tutte da scoprire e che a Brasov e in Transilvania raggiunge il suo apice sopratutto in relazione al rapporto qualità prezzo.
PIATTI DA MANGIARE ASSOLUTAMENTE
1° MAMALINGA, il piatto principale e più usato, il piatto per eccellenza Romeno, che accompagna molti altri piatti e pietanze. Simile alla nostra polenta è un pasticcio di farina di mais.
Uno degli abbinamenti più buoni è la Mamalinga Cu Branza, polenta con formaggio fuso, mentre il Bulz è polenta, formaggio e uovo sopra.
2° CIORBA, una minestra – zuppa simile al nostro minestrone. Si trova ovunque e in molte varianti con verdure, legumi, carni e pesce. La specialità che la rende unica è che spesso è unito alla Panna Acida chiamata Smantana e quasi sempre vi aggiungono la pancetta affumicata.
3° SARMALE, uno dei piatti che mi ha fatto innamorare della cucina Romena. Involtini con foglie di verza ripiene di carne di maiale, riso e verdure. Quasi sempre è accompagnata con la Mamalinga
ALTRI PIATTI PRINCIPALI
La cucina Romena sia nei ristoranti che nelle case private offre un’ampia scelta di:
– Carni di pollo, vitello, maiale, montone e agnello, cucina alla griglia e con insaccati di tutti i tipi
– Verdure, qualsiasi tipo e quasi sempre di stagione
– Pesci di Fiume: storione, trote, carpe, luccio perga e pesce gatto
– Cacciagione: cinghiali, cervi, lepre, fagiani, tordi
– Funghi, Asparagi
– Formaggi Tradizinali, se andate in campagna potete trovare molto facilmente il formaggio non pastorizzato, vietatissimo dall’Unione Europea, come si faceva in passato anche in Italia
E anche se vi sembrerà strano ci sono molto pasticcerie dove è possibile mangiare degli ottimi dolci.
STREET FOOD
Ma di ottima qualità è anche il cibo da strada, più comunemente conosciuto come street food, assolutamente da non perdere e da assaggiare.
– Shoarma, il Kebab, si trova un po’ ovunque
– Placinta cu Carne, pastasfoglia ripiena di carne e verdura
– Pretzel, sia dolci che ripieni di formaggio, prosciutto cotto o würstel
BEVANDE
La bevanda nazionale che dovete assolutamente provare è la Tuica, un acquavite di prugne di 50 gradi che va bevuta PRIMA del pasto.
Mentre alla fine si beve la Palinca, sempre un acquavite di prugne ma più forte di gradazione.
La birra è la bevanda più bevuta e la Ursus è la marca più consumata.
Vini, anche se non ci credete in Romania c’è una buona produzione di vino locale anche con una discreta qualità.