EGITTO 16° Dahab, la città backpacker Egiziana- G°6
DAHAB
Dopo 15 ore di bus e più di 1000 km, alle 10 di mattina arriviamo a Dahab, il cui nome in Arabo significa Oro, dalle sue spiagge dorate.
E’ un paesino di appena 1000 persone affacciato sulle costa sud orientale della penisola del Sinai e del Mar Rosso.
Situato 100 km dalla più conosciuta e rinomata Sharm, fino ad un po’ di anni fa uno sperduto villaggio beduino e di pescatori, ora è il posto più backpacker – zaino in spalla dell’Egitto.
Dahab si divide in 3 zone:
- City a sud, dove c’è l’autostazione dei bus e molte spiagge
- Assala a nord, il vecchio e tradizionale villaggio dei beduini
- Masbate al centro, la zona backpacker con ostelli, negozi, agenzie e ristoranti
Il posto giusto per fare immersioni e corsi Padi a ottimo prezzo, windsurf, escursioni, snorkeling, safari in jeep, trekking sul monte Sinai e al monastero di Santa Caterina per vedere l’alba ed è anche un ottimo passaggio per la Giordania e il Medio Oriente.
Ci sono molti ostelli campeggi, guesthouse, qualche grande albergo, molti ristoranti economici, e unisce relax e divertimento, sport e natura ma anche mare, montagna, deserto, oasi, barriera corallina.
Dalla stazione dei bus a piedi ce ne andiamo al Seven Heaven Hotel, il classico ostello che mi piace da impazzire, super economico, con tutti i servizi immaginabili, possibilità di conoscere altre persone, in più è uno dei centro diving e Padi più backpacker e frequentati di Dahab.
Dopo 6 giorni in cui non ci siamo fermati un attimo, posiamo gli zaini in una delle tante camere della struttura, ci mettiamo il costume e ce ne andiamo al mare tutto il giorno.
Non prima di aver prenotato, direttamente all’ostello, l’escursione per il giorno dopo al Monte Sinai e al monastero di Santa Caterina, con partenza all’una di notte.
Il “lungo mare” è molto turistico, la spiaggia non è niente di che, per noi semplice bagnanti è un posto come l’altro, ma la vista, da una parte i monti santi dei 10 comandamenti e dall’altra la penisola araba creano un qualcosa di magico.