SUDAFRICA 10° Dal Kruger a Parys via Johannesburg
DAL KRUGER A PARYS, Via Johannesburg
660Km (400 dei quali in autostrada) – 10 ore
GIORNO 5°
Ci svegliamo la mattina che ancora non sappiamo cosa fare: andare a Skukuza dove abbiamo prenotato e già pagato un’altra notte o iniziare il viaggio fino a CapeTown, più di 2000km attraversando tutto il SudAfrica?
Decidiamo di iniziare il viaggio verso sud, google maps e il Tom Tom ci dicono che saranno più di 24 ore, quindi due giorni pieni dalla mattina alla sera alla guida.
Usciamo dal Kruger non prima di aver visto gli ultimi elefanti, impala e giraffe.
Usciamo dall’Orpen Gate, nei primi 200km che ci portano all’autostrada verso Johannesburg, molti dei quali avevamo percorso anche all’andata, siamo in un paesaggio Canada-style.
Torrenti, boschi di pino, case in legno, montagne spettacolari, percorsi segnati per la mountbike, ma anche campi di arance e frutta e qualche città tranquilla.
Prendiamo l’autostrada e piano piano ci avviciniamo a Johannesburg.
Il verde e la tranquillità scompaiono, iniziano fabbriche, traffico, incendi e fumo ogni km, gente che attraversa la strada.
Entriamo a Johannesburg, l’autostrada inizia a diventare a 3 corsie, poi a 4, poi a 5 poi a 6, ogni km un bivio e ringrazio sempre di più il mio Tom Tom.
Per fare 50km ci mettiamo due ore, un traffico infernale, proprio non me lo aspettavo.
Usciamo da Johannesburg che sono le 17, è notte e dobbiamo decidere il da farsi.
Guidare il più a lungo possibile fino a trovare un hotel-motel lungo l’autostrada (che non c’è), guidare fino a mezzanotte e dormire e casomai dormire in macchina o uscire dall’autostrada?
Sulla Lonely troviamo un paesino, Parys che dovrebbe essere molto tranquillo, cosa che è, e dopo 700km decidiamo che per oggi può bastare.
Usciamo, ci facciamo altri 30km per arrivarci, troviamo un albergo, l’unico della città aperto, 80€ a notte ma di alta classe e usciamo subito.
Ci consigliano un pub a 100m, il Jimmy Jaggers, classico locale pub-ristorante SudAfricano strapieno di gente del posto.
2 mega panini, due birrozze alla spina, ciliegina sulla torta Olanda-Spagna e andiamo a dormire, domani sveglia presto, dobbiamo arrivare all’oceano, ci aspettano più di 1200km.