MescalinaBackpacker intervista Daniele Dei – Girosognando.it
INTERVISTA A DANIELE DEI
Benvenuti alla nuova puntata di MescalinaBackpacker su RadioCalibro.
Questa settimana intervisteremo Daniele Dei, autore e fondatore del travel blog GIROSOGNANDO.
Girosognando.it nasce nel 2016 dalla curiosità e l’esperienza di Daniele Dei e rappresenta uno spazio in cui si possono conoscere una serie di luoghi, dai più sconosciuti ai più classici.
Facendo leva sulla passione dell’autore per il microturismo possibilmente sostenibile e sulla sua esperienza acquisita nel corso di anni nel settore viaggi.
Ci porterà alla scoperta di luoghi incantevoli e meno conosciuti, in viaggio per l’Italia e per il mondo.
Daniele Dei è un giornalista professionista con carriera maturata dal 2001 nei vari settori media, dal quotidiano cartaceo alla tv, dalla radio al web.
Dal 2014 al 2016 è stato direttore responsabile del quotidiano web gonews.it, dopo aver contribuito nel 2007 alla sua nascita.
Oggi tra i vari ambiti di cui si occupa ci sono il giornalismo (collabora con le riviste di Giunti Scuola e ANSA Toscana), la formazione (tiene corsi di comunicazione in agenzie accreditate) e il marketing.
LE DOMANDE DI MESCALINABACKPACKER A DANIELE DEI
- Chi sei? Presentati.
- Quando è iniziata l’avventura di Girosognando? Da dove viene questo nome, come è nata l’idea di questo blog? Cosa troviamo dentro, chi ci scrive?
- Tu sei un fautore del microturismo, possibilmente sostenibile. Ci spieghi cosa significa e come pensi si possa realizzare?
- Dopo aver vissuto per 32 anni in Toscana, nel 2016 ti spostato a Modena e ti divide nella vita familiare e lavorativa tra i due lati dell’Appennino. Chi dice backpacker pensa spesso a mete lontane, esotiche e avventurose, ma si può essere backpacker anche esplorando casa nostra, l’Italia?
- Che significato ha per te viaggiare? Cosa ti spinge a farlo ?
- Raccontaci qualche aneddoto interessante dei tuoi viaggi?
- Ti trasferiresti a vivere all’estero? Dove? Per fare che?
- Sul tuo blog c’è una pagina completamente in Rumeno. Perchè questa scelta?
- Quali sono state le tue mete preferite e perché? Il posto più pericoloso dove sei stato, quello che più ti ha annoiato (nn si può dire nessuno), quello che più ti ha emozionato e la città di cui ti sei innamorato a prima vista.
- Hai soli tre giorni e pochi soldi. Dove andresti per una gita fuori porta?
- Quale è il tuo viaggio dei sogni – Il tuo viaggio utopico
- Dall’alto della tua esperienza giornalistica consigliati qualche libro da leggere. Possibilmente che riguardino il mondo dei viaggi.
- Dove è possibile trovarti
- Saluti finali
LE CANZONI SCELTE DA DANIELE DEI
- Creuza de ma – De André
- Sa danza – Tazenda
- Hljomalind – Sigur Ros