Top

Mescalina Backpacker

EGITTO LIBRI

Egitto Libri vi consiglia alcune letture per conoscere meglio l’Egitto.

Dalla storia antica agli autori contemporanei, dalla narrativa di viaggio alle guide tradizionali per organizzare il vostro itinerario.

Per chi viaggiasse con l’intera famiglia, ho inserito qualche lettura per i più piccoli.

Egitto Guide Verdi, ed. Touring
Il mitico corso del Nilo che taglia il paese in due regalando fertili oasi lungo le sue sponde, l’antica storia di famosi faraoni, le vestigia di una grande civiltà e l’incanto della barriera corallina del Mar Rosso esercitano da sempre grande fascino. in questa nuova guida: 6 autorevoli saggi introduttivi, 39 itinerari di visita, 60 fra piante e carte e oltre 160 foto a colori e una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni utili per organizzare il viaggio. 820 indirizzi utili: informazioni pratiche, segnalazioni per il dormire, il mangiare, locali per la sera, suggerimenti per lo sport e il tempo libero, consigli per lo shopping con negozi e mercati.

L’edizione Lonely Planet risulta al momento fuori catalogo.

EGITTO LIBRI – Per i bambini

CHEVRE Mathilde, Egitto (EDT Giralangolo). Un libro che toglie tutte le possibili curiosità su questo paese: la geografia, i deserti, gli animali, il nilo, l’agricoltura, le città, l’economia e l’industria, la storia, la popolazione, la religione, l’architettura e la vita dei bambini. età di lettura: da 8 anni.

EGITTO LIBRI – Per chi ama l’avventura e la narrativa di viaggio

ELIA Danilo, Intorno al mare. Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Siria, Turchia in 500, Mursia
Un viaggio sorprendente che comincia a Bari e continua a bordo del valoroso cinquino. da Tozeur agli Chott del Sahara, dal centro carovaniero di Gadames alle piramidi, dalla misteriosa Petra alle formazioni rocciose della Cappadocia, un itinerario di circa 10mila chilometri tracciato all’insegna della lentezza.

EGITTO LIBRI – Per chi vuole approfondire la storia

WILKINSON Toby, Antico Egitto. Storia di un impero millenario. ed. Einaudi
Gli antichi egizi furono il primo gruppo di persone a condividere cultura, prospettive e identità comuni all’interno di un territorio geografico ben definito, governato da una sola autorità politica; vissero, cioè, secondo quei concetti di appartenenza a una nazione che ancora oggi dominano il pianeta. La storia dell’antico Egitto è dunque, soprattutto, la storia del tentativo di unire un regno molto vario e di difenderlo ossessivamente contro forze ostili interne ed esterne. Wilkinson, grazie alle sue eccellenti doti di narratore e a una conoscenza approfondita dei geroglifici e dell’iconografia del potere, ci restituisce l’antico Egitto in tutta la sua complessità.

EGITTO LIBRI – Nella narrativa contemporanea

egitto libriMAHFUZ  Nagib, Miramar, Feltrinelli.
“Alessandria alla fine. Alessandria pioggia di rugiada, eruzione di nuvole bianche. Culla di raggi lavati in acqua di cielo, cuore di ricordi bagnati di miele e di lacrime.” Inizia così la storia del Miramar, la pensione di un’eleganza un po’ decaduta che conserva le tracce di un passato grandioso sotto le macchie d’umidità. Ma la vera protagonista è Alessandria, che offre un ritratto complesso e profondo dell’Egitto. Siamo nel 1966. Al Miramar i clienti sfilano, incarnando le diverse anime della società egiziana.

MAHFUZ Nagib, Il nostro quartiere Feltrinelli
Le cronache di un quartiere raccontate attraverso la quotidianità dei suoi abitanti: la realtà e le fantasie di un mondo in cui si compenetrano gli arcani della tradizione orientale e il sottile fascino della civiltà europea. Il protagonista delle settantotto sequenze in cui si ordina “il nostro quartiere”, un “io” infantile che si trova ad affrontare gli accadimenti dell’esistenza umana diventa così il cantore di gioie, passioni, ansie, soprusi, paure e disperazioni che consentono di trasformare quel microcosmo nell’effigie dell’universo.

NAGI Ahmed, Vita, istruzioni per l’uso, Sirente editore
Un’improvvisa catastrofe naturale cambia per sempre l’aspetto della millenaria città del Cairo. Terremoti, tempeste di sabbia, virus e malattie devastano la popolazione. Bassàm Bahgat è stato ingaggiato per produrre documentari di propaganda per la “società degli urbanisti”, un’organizzazione segreta (capillarmente estesa nel mondo) dedita alla riprogettazione del Cairo. Il documentarista non sa che il sottile intento della società è quello distruggere definitivamente la città creandone una nuova, dalla forma futuristica e commerciale. La vita di Bassàm cambierà improvvisamente con l’incontro di Ihàb Hassan, personaggio eccentrico e carismatico che gli propone il suo rivoluzionario progetto: modificare la metropoli cairota affinché il degrado urbano si estingua. Un testo visionario e sperimentale in cui realtà e finzione si alternano.

ALADDIN Muhammad, Cani sciolti, Sirente editore
Seguendo le vite dei tre personaggi nelle intricate e vocianti strade cairote, nei locali notturni, nelle desert-road lontane dalla grande metropoli, il lettore ha uno sguardo su una parte della popolazione egiziana: i cosiddetti “cani sciolti“, giovani lontani dalla morale tradizionalista, liberi da ogni costrizione di natura sociale e abituati a cavarsela in ogni situazione. Sono i giovanissimi che hanno dato vita alle proteste di piazza e anche quelli che erano in piazza al soldo dei governi, come teppisti e picchiatori. Un ritratto realistico e trasversale dell’attuale società egiziana.

EGITTO Visto, Visa on Arrival e Ambasciate
EGITTO Ostelli e Guesthouse - Dove abbiamo dormito in Egitto