EGITTO Storia – Breve storia dell’Egitto
EGITTO STORIA
In Egitto storia è sinonimo di mistero ed enigmi, alieni ed extraterrestri, di colpi di stato e morti ma anche di scienza, bellezza e cultura.
Una Storia che inizia secondo la storiografia classica nel 4000a.c ma che secondo altri è datata millenni e millenni prima.
Comunque la mettiate, l’Egitto è stato uno dei primi, se non il primo stato al mondo.
Tutte ebbe inizio con le tribù Nilotiche e i Greci Nomarchi in cui l’Egitto era diviso in Alto – a sud – e Basso – a nord.
Nel 3100a.c. compare Menes, che unisce tutto e diventa il 1° Faraone e fondatore della 1° Dinastia.
E da qui in poi la storia diventa Mito e Leggenda, impossibile da cancellare per tutti i secoli a venire in cui si susseguono 30 Dinastie, divise in 10 periodi.
L’Impero Egizio, che dura all’incirca 3000 anni è fatta di arte, pittura, scienza, cultura, matematica (usano il sistema decimale), geometria, astronomia, meteorologia (dividono l’anno in 12 mesi da 30 giorni più 5 festività), ingegneria, idraulica, anatomia e medicina.
Hanno una religione Politeista naturalistica e antropomorfica con divinità a forma umanizzata e semi-umanizzata.
Le 3 principali divinità sono: Osiride dio dei morti, Iside dea della maternità e Horus l’incarnazione sulla terra del Faraone ma anche Ra, il dio sole con la testa del falco.
Credono nell’aldilà, nella reincarnazione, praticano l’imbalsamazione, costruiscono Piramidi, più di 90, templi, scuole e biblioteche.
Hanno nel Libro dei Morti la loro Sacra Bibbia, il testo segreto e magico, in cui ci sono formule magiche esoteriche e religiose per il mondo dell’aldilà.
Il loro regno è una Monarchia Assolutista, Ereditiera, Teocratica, in cui il Faraone è il figlio diretto del dio Sole.
Sotto il Faraone c’è il Visir che si occupa della parte amministrativa e giudiziaria.
Tutto il popolo è diviso in 6 classi, chiuse e immobili: Sacerdoti, Scribi, Guerrieri e Nobili, Artigiani specializzati, Contadini e infine gli Schiavi.
Gli studiosi divido la storia Egizia in 5 Grandi Periodi:
- ANTICO – dal 3100a.c. al 2040a.c. – il primo periodo, 10 dinastie, le prime piramidi, la Sfinge, il periodo che annovera Kheope, Khefren e Micerino.
- MEDIO – dal 2040a.c. al 1540a.c. – iniziano le espansioni ed è il periodo più fastoso e glorioso dell’impero
- REGNO NUOVO – dal 1540a.c. al 663a.c. – continuano le conquiste cosi come il declino, vengono costruite Luxor e Karnak, è il periodo di Mose e della fuga Ebraica
- BASSA EPOCA – dal 663a.c. al 30a.c. – è il periodo dei commerci ma anche della conquista Persiana prima e dei Macedoni con Alessandro Magno poi. Con Alessandro ecco la dinastia dei Tolomei in cui l’Egitto rinasce e a nuova glora, 13 re e 3 regine tra cui Cleopatra, Alessandria diventa capitale e posto di Tebe, viene costruita la leggendaria biblioteca (distrutta da Cesare). E’ il periodo i cui ci fu l’ultimo sovrano di origine Egizia, Nectanebo. (il successivo fu Nasser nel 1952)
- ROMANI – dal 30a.c. – sotto Giulio Cesare diventa provincia Romana
Dai Romani in poi ci sono 2000 anni di sottomissioni in cui si susseguono: Bizantini, Arabi dal 642 al 1512 che portano l’Islam, Armeni, Curdi, Turchi fino al 1914 con una parentesi di Napoleone nel 1800 e Inglesi fino 1952.
Nel 1922 diventa una Monarchia indipendente ma sempre sotto il controllo Inglese e solo nel 1952 con un rivoluzione e un colpo di stato che diventa una Repubblica Presidenziale con Nasser presidente.
Sotto il periodo di Nasser l’Egitto diventa una nazioni più importanti dell’Africa, viene costruita la diga di Assuan e il mancato finanziamento da parte della banca mondiale da vita alla nazionalizzazione del canale di Suez che provoca forti dissidi con Inglesi e Francesi.
Forse per questo che Israele occupa il Sinai e scoppia la guerra 6 giorni nel 1967
A Nasser nel 1970 si succede Sadat fino al 1981 e poi ecco inizia il periodo del “Faraone” moderno Mubarack, filo occidentale, che ha governato a suo interesse personale fino al 2011 quando scoppiò in tutta l’area mediterranea la Famosa Primavera Araba.
Dal 2011 è al potere Al Sisi.
Ma questa è tutta un altra storia.