GUATEMALA 10° Da Flores al Messico attraversando il Belize – G°7
DA FLORES AL MESSICO
Giorno °7
Puntuali alle sei del mattino un minibus ci passa a prendere fuori l’ostello Los Amigos, fa il giro degli altri “alberghi” e partiamo direzione Messico.
Il biglietto l’avevamo fatto la sera prima direttamente tramite l’ostello in cui stavamo per 20$.
Senza nemmeno accorgecene arriviamo alla frontiera Guatemala – Belize, entrambe tranquille, sonnolente, con pochi controlli.
Scendiamo prima del posto Guatemalteco, camminiamo fino a quella del Belize e passati i due posti di controllo, risaliamo nel minibus.
Siamo in Belize, lo attraversiamo ma non ci fermiamo tranne che un oretta alla capitale Belmopan.
Il Belize è ex colonia Britannica in cui sembra di essere nell’Africa Nera.
Una nazione piccola ma con infinite ricchezze e risorse naturali: isole e barriere coralline (la più estesa dell’emisfero boreale), atolli, grotte, siti Maya sperduti, foreste pluviali, 90% di foreste incontaminate e una biodiversità unica oltretutto è il paradiso dei sub.
Alle 17 dopo 11 ore arriviamo alla frontiera di uscita, scendiamo definitamente dal bus, oltrepassiamo a piedi il posto di controllo del Belize e ci ritroviamo a Quintana Roo, il punto di accesso per la città di Chetumal e il Messico.
Il nostro programma è di arrivare il prima possibile a Cancun per poi andare all’isola di HolBox dove dobbiamo incontrare un nostro amico che vive lì da un paio di anni.
Andiamo alla stazione dei bus dove troviamo un biglietto per un bus notturno diretto proprio per Cancun, per fortuna abbiamo 5 ore, così ce ne andiamo a fare un bel giro a piedi e a far la prima vera cena Messicana: tacos, burritos e birra a non finire in uno dei tanti chioschi per strada.
BIENVENIDOS IN MEXICO