GIORDANIA Cosa vedere e cosa fare in un viaggio in Giordania
La prima cosa che viene in mente quando si pensa a un viaggio in Giordania è senza dubbio PETRA.
Uno dei siti archeologici più famosi, conosciuti, visitati, affascinanti ed enigmatici del mondo. Una delle 7 meraviglie del Mondo Moderno, esempio unico e raro di sincretismo religioso dove vi convivevano pacificamente Arabi, Greci, Egizi, Siriani e Romani. Riscoperta solo nel 1811 dall’esploratore Svizzero Burckhardt, che si spacciò per un Arabo, pur di farsi portare in uno dei posti che erano custoditi come il più raro dei segreti.
WADI RUM
Wadi Rum o Uadi Rum, il deserto reso famoso dal leggendario Lawrence d’Arabia, che l’ha definito “Vasto, Echeggiante e simile ad una divinità”. Chiamato anche ” Valle della Luna”, nel 8.000 a.c. era un posto fertile e rigoglioso, famoso per gli uliveti e i vigneti. Oggi ci sono alte montagne, formazioni monolitiche rocciose, profondi canyon, archi e ponti naturali. Oggi è posto superficialmente molto turistico e ha perso quel fascino che aveva decenni fa.
AMMAN
La capitale della Giordania, 2 milioni e mezzo di abitanti, formata da 14 colline, abitata fin dal 9.000 a.c..Turisticamente da vedere assolutamente c’è la cittadella, anticamente chiama Philadelphia, in cui ci sono i retaggi, resti e testimonianze dell’impero Romano, Greco, Bizantino e Islamico. E la Moschea dalla Cupola Blu, la moschea che può contenere fino a 10.000 fedeli ed è l’unica moschea di Amman dove è permesso l’accesso ai turisti. Ma è tutta la città con i migliaia di profughi palestinesi, ognuno con una storia da raccontare e tantissimi ristoranti di felafel e humus che rendono Amman uno dei posti in cui perdersi e trascorrerci più giorni possibili.
CASTELLI DEL DESERTO
I Castelli del Deserto o Qasr, sono più di 30 castelli e fortezze che servivano come stazioni carovaniere, punti di ristoro e avamposti militari durante l’impero Romano e Omayyada.Ma i castelli erano per lo più residenze dedicate ai piaceri di Principi, per non farsi vedere dagli occhi indiscreti del popolo. I luoghi dei peccati, complessi termali o residenze di caccia, dove si facevano orge, sesso, saune e bagni, qui si beveva e si fumava.
MONTE NEBO
Uno dei luogo mitologici per eccellenza di tutte le epoche. Qui Mosè, fuggito dall’Egitto, ammirò per la prima volta la Terra Santa. In cima c’è una Chiesa Francescana e la famosissima scultura “I serpenti di Rame”. Leggende narrano che Mose fu seppellito qui da Dio in un posto segreto.
MADABA
Il luogo della Chiesa di San Giorgio, una Chiesa Greco – Ortodossa, costruita 150 anni fa, per caso sopra ad una antica chiesa Bizantina del VI d.c..
MAR MORTO
Il Mar Morto, si estende tra Israele e Giordania, chiamato anche Astaltide o Mare del Sale, è la depressione più profonda della terra. Lungo le sue rive ci sono terme, resort, alberghi ma è anche molto sporco.
AL-KARAK
Il più importante casello Crociato della Giordania. Un edificio a forma trapezoidale, con e torri angolari e un fossato. Costruito nel XII secolo dai Templari
GERASA – JERASH
Uno dei siti archeologici più vasti e importanti fuori dall’Italia. Ancora oggi di possono ammirare tempio, teatro, Piazze e Colonnati.
SORGENTI TERMALI DI MA’IN
Ai tempi della Bibbia era il luogo prediletto di Erode per fare i bagni termali.
AQABA E IL MAR ROSSO
Anche se la parte più turistica è quella Egizia anche Aqaba, una delle città più importanti della nazioni, è un ottimo punto per poter fare immersioni nel Mar Rosso.