GUATEMALA Come Arrivare – Via Terra, Aerea e Mare
GUATEMALA COME ARRIVARE
Entrare in Guatemala è semplice, veloce ed economico sopratutto perchè il visto per soggiorni superiori ai 90 giorni non serve ed è gratuito.
Un pò un problema è arrivarci.
Siamo sinceri, esclusa l’Oceania, per il momento arrivare dall’Italia in Centro America, escluso il Messico, è la parte del mondo “turistico – backpacker” che ci costa più soldi e che ci impieghiamo, tra i vari scali, più tempo.
GUATEMALA COME ARRIVARE VIA AEREA
Purtroppo, come in tutta l’America Centrale non ci sono voli diretti dall’Italia ma dobbiamo fare minimo 1 e spesso 2 scali per un prezzo del biglietto che va dalle 800 ai 1200€.
Ci sono buoni collegamenti con Usa, Messico, Caraibi e Centro America ma è mal collegata con Europa.
L’unico volo diretto dall’Europa è da Madrid con Iberia mentre da Amsterdam con la Klm si deve fare scalo a Panama per poi prendere la Copa Airlines o con l’AirFrance fino a Città del Messico e poi AeroMexico.
Molto utilizzato per arrivare in Guatemala è quello di passare per gli Stati Uniti da Los Angeles, New York, Houston, Miami e Dallas.
Ovviamente la tratta più richiesta è quella che collega la capitale Messicana o Cancun a quella Guatemalteca.
Le maggiori compagnie aeree sono:
Usa: American Airlines, Continental Airlines, Delta, Taca
Cuba: Cubana de Aviacion,
Messico e Centro America: Taca, Copa Airlines, Lacsa, Lan
Europa: Iberia, Klm, AirFrance, British, Lufthansa
Canada: Canada Air
GUATEMALA COME ARRIVAE VIA TERRA
Anche arrivare via terra non è semplicissimo, sopratutto se pensiamo al Guatemala come uno dei paesi “Zaino in Spalla” più frequentati e lo paragoniamo a qualche nazione Asiatica.
Dal Messico ci sono due entrate principali:
la 1° a Nord dallo Yucatan via Chetumal, attravesando il Belize con minubus da o per Flores
la 2° a Sud da Tapachula attraverso il Chiapas fino ad Antigua e Città del Guatemala
C’è anche un’altra via, poco trafficata ma bellissima, molto Indiana Jones Style, attraverso il fiume Usumacinta. Si arriva con i bus a Frontiera Corazol in Messico e a Bethel in Guatemala e si attraversa il fiume con lance fluviali. In entrambi i lati ci sono gli uffici di immigrazione e delle stazioni dove partono corse per Palenque e Chiapas dalla parte Messicana e Flores e la regione del Peten da quella Guatemalteca.
Da Città del Guatemala ci sono bus diretti Internazionali sia per San Salvador che poi proseguono fino a Panama, passando per Honduras, Nicaragua e Costa Rica che per il Messico
Dalla capitale Guatemalteca ci sono minibus fino al confine con l’Honduras che poi ti portano fino al sito archeologico di Copan.
Le compagnie internazionali principali, con le quali ho viaggiato sono la Ticabus e la King Quality.
Calcolate che un biglietto per Managua 17 ore costa circa 150$, Tegucigalpa 15 ore 80$, El Salvador 6 ore 60$, SanJose 170$, Panama 200$, Tapachula 30€.
GUATEMALA COME ARRIVARE VIA MARE
Difficile ma non impossibile entrare in Guatemala anche via mare.
Dall’Atlantico: Puerto Barrios e San Tomas Castilla
Dal Pacifico: Champerico, Puerto Quetzal e Puerto San Jose