BIRMANIA 13° Speciale: Hot Spring di Khaung Daing
KHAUNG DAING, NATURAL HOT SPRING LAKE INLE
Leggendo la guida, scopriamo che sul Lago Inle c’è addirittura una Spa!
Ci carichiamo di asciugamani e indossiamo i costumi sotto i vestiti e via in bici: vogliamo provare anche noi gli effetti benefici tanto osannati di quest’acqua miracolosa, prendendo il sole con il panorama del lago Inle e delle montagne intorno.
Arrivati davanti all’ingresso, ci accoglie una struttura semplice e raffinata, un lungo corridoio con ai lati giardini e sul fondo la reception.
Ben esposto al fianco della reception, un manifesto con l’elenco delle proprietà di queste acque termali; l’acqua della Spa fa bene alla salute, migliora la circolazione del sangue ed ha grandi effetti contro ansia e attacchi di panico.
Fa bene alla gola, migliora la digestione grazie agli acidi in essa disciolti, è benefica più genericamente contro diverse malattie e ovviamente fa bene alla pelle e a diversi disturbi delle donne (perché solo delle donne non si capisce).
La struttura si compone in tre aree: da una parte la piscina per gli uomini, dall’altra quella per le donne con relativi spogliatoi
e dalla parte opposto una piscina sia per uomini che per donne.
Eh, si! Perché l’ingresso di 10 dollari si paga se ognuno sceglie di stare per conto proprio con altre persone dello stesso sesso, se invece una coppia volesse andare nelle piscine insieme, il prezzo salirebbe a 12 dollari.
Beh, direi proprio che 10 dollari per dire di essere stata tre ore in un centro benessere in Birmania, perché ovviamente l’ingresso non è per tutta la giornata, sono decisamente troppi.
Poiché oltretutto l’intero importo va direttamente nelle casse del governo dittatoriale birmano!
A questo punto ci guardiamo negli occhi e non serve altro: Hot Spring? No, Grazie!
Se volete provare e bere quest’acqua gratis, a qualche centinaio di metri, ci sono delle pozze, minipiscine, sorgenti con la stessa acqua delle terme, per gli abitanti del posto, che vengono a lavarsi, prendere l’acqua per bere e a farsi qualche bagnetto.
La struttura nel suo insieme è elegante, pulita e raffinata.
Da parte all’ingresso è presente anche un ristorante bar molto chic, per niente consono ai miei gusti.
DOVE SI TROVA
Nyaung Wun Village, Khaung Daing, a 10 km da Nyaungshwe. Noi ci siamo venuti in bici e ci abbiamo messo un oretta.
CONTATTI
www.hotspringinle.com
hotspringinle@gmail.com