PERU 16° Inca Trail Racconto di Viaggio Days 2-3-4-5
INCA TRAIL RACCONTO DI VIAGGIO
GIORNO 2°
Soraypampa – Ghiacciaio Salkantay – Challway
Ci svegliamo presto, colazione e si parte, è il giorno più difficile e lungo di tutto il cammino Inca, più di 30 Km.
Iniziamo subito a salire e a salire e a salire fino a raggiungere il passo a più di 4000 metri di altezza, il Ghiacciaio del Salkantay, da cui possiamo apprezzare una vista di tutta la valle molto bella.
Ognuno va alla sua andatura, non è una gara.
Dopo una sosta iniziamo a scendere, prima tra la nebbia e un panorama spoglio e quasi lunare dove ci fermiamo a pranzo, poi attraverso la selva, per finire in mezzo alla Giugla tra orchidee e la foresta Pluviale.
Dalla cima ci facciamo una discesa per 20 km e arriviamo al campeggio con un dolore fortissimo alle ginocchia, che mi passa solamente dopo aver preso qualche pasticca di Antidolorifico.
Ceniamo e passiamo la serata a bere birra acquistata lì vicino, raccontando le nostre avventure e la nostra vita.
GIORNO 3°
Chaullaway – Santa Teresa
Colazione e sveglia molto presto, la camminata di oggi è molto leggera, tutta in pianura, degustiamo la frutta tropicale, appreziamo le coltivazioni di caffè, vediamo qualche coltivazione di Coca e arriviamo al villaggio di Santa Teresa dove ci sono le piscine termali di acqua calda.
Si ha l’impressione e la percezione di trovarsi e far parte di un mondo ormai scomparso, dimenticato, c’è quiete, pace, armonia.
Dal campeggio alle terme ci andiamo a piedi, il posto è turistico ma bellissimo, peccato le zanzare che ci mangiano vivi.
Nel campeggio dove dormiamo siamo più di qualche gruppo, tutti ragazzi e ragazze di qualsiasi nazionalità, la notte è una festa, tra birra, rum e musica fino al mattino.
GIORNO 4°
Santa Teresa – Aguas Caliente
Ci svegliamo un pò più tardi, è sempre più caldo, la giornata è lunga ma facile.
Attraversiamo con delle carrugole il fiume Urubamba, camminiamo la maggiorparte del tempo in mezzo alle rotaie delle linee ferroviaria che collega Cusco a Macchu Picchu.
Prima di sera arriviamo ad Aguas Caliente, la città turistica sotto Macchu Picchu.
Dormiamo in albergo, cenetta internazionale e finiamo la serata in uno dei tanti pub turistici del villaggio.
GIORNO 5°
Visita Macchu Picchu e ritorno in Treno a Cusco
Ci svegliamo alle 4, è notte e fa freddo, ma vogliamo vedere l’alba da Macchu Picchu.
Abbiamo camminato molto ma non ci basta, vogliamo conquistarla questa possibilità, cosi ci facciamo la salita fino all’ingresso a piedi, quasi correndo, per più di un ora e ci raggiungono anche i due ragazzi che erano tornati a Cusco la prima notte dopo che si erano sentiti male per l’altezza.
Per le prime due ora facciamo una specie di visita guidata e poi ci lasciano liberi di fare ciò che vogliamo.
Ce ne andiamo subito a Huayne Picchu e restiamo lì, sospesi nel tempo e nello spazio finche non ci cacciano via.
Torniamo sempre a piedi correndo in discesa fino al villaggio di Aguas Caliente, prendiamo i bagagli al volo e il treno per Cusco.
Sul treno ci spostano e cosi mi perdo i miei compagni, arrivo a Cusco dove ritrovo qualcuno dei mie nuovi amici e trascorriamo la notte in un locale.