INDIA Cucina
INDIA CUCINA
La cucina Indiana, insieme a quella Cinese e a quella Italiana è per me una delle cucine più influenti, cucinate, popolari e assaguati di tutto il mondo.
E come quella Italiana, ogni regione ha la sua cucina, una cucina che in linea di massina è molto spaziata e non molto piccante.
É molto condizionata dalla religioni, infatti non si mangia il maiale perchè è vietato dai mussulmani, ne la mucca e i bovini perchè animali sacri e la maggiorparte degli Indù, Buddisti e Jainisti sono vegetariani.
Un viaggio in India è anche e sopratutto un viaggio attraverso le tradizioni culinarie, millenarie, un universo di colori, sapori e aromi, a volte estremi e cosi diversi dai nostri piatti.
Le carni prevalentemente consumate sono quelle di pollo, pecora e pesce lungo tutta la zona costiera.
Essendo un paese prevalentemente vegetariano la maggiorparte dei piatti sono costituiti da legumi, verdure, latticini, riso e pane.
Il classico piatto Indiano che mangia quotidianamente il 90% della popolazione è una ciotola con verdure e legumi, riso più pane.
Molto usate, anzi, sempre usate, sono le spezie: curry, zafferano, pepe nero, coriandolo, aglio, noce moscata e cannella.
L’ingrediente numero uno è senza dubbio il Riso in bianco che accompagnerà ogni vostro piatto, cosi come il Roti-Chapati, il pane non lieviato di frumentoe acqua, mentre il Nan è il pane lievitato.
Molto usati sono anche i dolci e specialmente il Lassi, un gelato yogurt, buonissimo e che si trova ovunque.
BEVANDE
Il Te è la bevanda nazionale, specialmente nella zona Nord.
La Birra è tranne nei locali Induisti facilmente reperibile cosi come qualsiasi tipo di Alcool.
Molto usato ma anche molto pericoloso è lo Street Food, io ne sono un amante, ma state attenti.