INDONESIA 10° Alba e Trekking sul Monte Bromo – G°8
Alba e trekking sul Monte Bromo
La mattina ci svegliamo alle 3:00, colazione con qualche merendina comprata la sera prima e con un minibus su una strada asfaltata ci portano nella zona della partenza del piccolo trekking sul Monte Bromo che facciamo da soli. (Ps il pezzo da Cemoro Lewang al punto di partenza si poteva fare anche a piedi)
Iniziamo la salita 1 ora prima dell’alba.
È notte ma si nota subito che è uno dei posti più visitati dell’Indonesia, il sentiero è pieno di ragazzi e ragazze di tutte le nazionalità.
Il percorso è in buono stato, impegnativo ma fattibile, più si sale e più diventa ripido, si trovano anche qualcuno che va su in pony che è possibile prendere per 5-10€ anche lungo il percorso.
Ogni tanto ci fermiamo, inizia a far giorno, la valle è ancora avvolta da nuvole e nebbia.
Poi lentamente sorge il sole, esplode un arcobaleno di tutti i color pastello, soffici e mormori e vediamo un alba spettacolare.
L’ultimo tratto è quello più impegnativo, 253 ripidi gradi fino alla vetta.
Ci affacciamo intorno al cratere, 700 metri di diametro , con un sentiero percorribile a piedi tutt’intorno alla voragine.
Il vulcano del Monte Bromo è stato letargico fino al 2010. si sente fortissima la puzza di zolfo, c’è fumo e nell’aria anche le ceneri vulcaniche .
Lungo il cratere il paesaggio è quasi lunare, con colate di lava secolari e dopo le solite fotografie con i ragazzi del posti discendiamo.
Ora il paesaggio mostra tutta la sua bellezza, a tratti mi lascia senza fiato, con dei contrasti e una chiarezza che difficilmente ho rivisto.