INDONESIA Cucina – Cosa si mangia in Indonesia
INDONESIA CUCINA
La cucina Indonesiana
Non vi prenderò in giro e non ci girerò intorno, la cucina in Indonesia è la più semplice e banale che abbia assaggiato in tutta l’Indocina.
E senza ombra di dubbio il posto in cui più di tutti tra Malesia, Thailandia, Birmania, Vietnam, Cambogia e Laos abbia mangiato male e con poche varianti e possibilità di scelta.
Una cucina regionale, indigena in un mix tra Cina, India, Europa e Medio Oriente, che ruota e si base essenzialmente su Riso, Noodle, Carne di pollo e sulla costa di pesce, verdure fresche di stagione e frutta.
Completamente diversa da isola a isola: cinese a Giava, Indiana a Sumatra, occidentale a Bali, Polinesiana sulle isole a Est.
Il Piatto Nazionale, che si trova ovunque sia nei ristoranti che nelle bancarelle per strada, sempre molto economico è il:
Nasi Goreng, riso fritto con pollo (qualche volta pesce) e verdure.
Mie Goreng, stessa cosa ma al posto del riso ci sono i noodle.
Gli altri piatti “nazionali” sono il Gado Gado, il Satay (manzo) e il Safe Ayam spiedini di pollo con salse.
Un pò ovunque si trovano zuppe con curry, pesce sulla costa e sulle isole (ma non così tanto come vi immaginerete), banane fritte, frullati, mango, papaya e cocco.
Essendo un paese Islamico la birra è un pò difficile da trovare, ma non impossibile, soprattutto nei piccoli ristoranti di Giava ma non a Bali e nelle località turistiche.
Alla fine la Bintang, la birra Indonesiana, la troverete ovunque.
Te, caffè e bibite gassate sono le bevande consumate a ettolitri dagli Indonesiani.