INDONESIA Trasporti Interni – Come muoversi con Bus, Traghetti e Taxi
INDONESIA TRASPORTI
INDONESIA TRASPORTI – Bus
In Indonesia giudicare i trasporti e come muoversi è molto relativo e soggettivo.
La nazione è grandissima, super popolata e per di più è un arcipelago con molte isole tra cui 10 che sono quasi nazioni a se.
Fuori alle classiche rotte turistiche il servizio può essere un pò disorganizzato, lento a causa del traffico, con autisti che sembrano piloti di F1 ma in linea di massima è buono, veloce sopratutto per le rotte più turistiche, le possibilità sono varie ed efficienti.
I Bus sono ovviamente il mezzo più usato, ogni città e ogni villaggio più o meno grande e sperduto è raggiungibile con i pullman ed ha la propria stazione.
Di autobus ce ne sono 2 tipi:
- Pubblici, utilizzati per le piccole e medie distanze, partono quando sono pieni e i biglietti si fanno direttamente a bordo
- Executive, sono privati, utilizzati per le medie e lunghe distanze; ci sono soprattutto a Sumatra, Giava e Bali. Sono nuovi, comodi, moderni, hanno tv e bagno interno, è meglio prenotarli un giorno prima o tramite le biglietterie e con le agenzie e spesso ce ne sono anche notturni.
Molto utilizzati sono anche i Minibus, i Bero (pickup aperti dietro) e all’interno della città i Risciò a motore o a bicicletta.
INDONESIA TRASPORTI – Traghetti
L’Indonesia è un arcipelago con 17 mila isole, basta dire questo per capire quanto sono importanti i traghetti e le barche per spostarsi.
La rete è capillare, sviluppata su tutte le isole, il servizio è buono e regolare.
Potete sposatevi tra Sumatra, Giava, Bali, Lombok, Nusa Tenggara, Surubaya, Kalimantan, Sulawesi e Papua senza nessun problema, facendo il biglietto direttamente all’arrivo al porto.
Molte delle barche trasportano auto e bus.
La compagnia nazionale è la Pelni mentre per le isole più turistiche ci sono le Fast Boat, più veloci e più care.
Potete vedere gli orari precisi e fare le prenotazioni direttamente sul sito ufficiale
INDONESIA TRASPORTI – Taxi
Ovunque in Indonesia troverete i taxi, per i piccoli spostamenti sono anche economici ma contrattate sempre.
INDONESIA TRASPORTI – Auto a noleggio
E’ possibile anche noleggiare la macchina a noleggio, viste le grandi distanze e la possibilità di potartela tra le isole principali con i traghetti ma io ve lo sconsiglio, mai visto un traffico e un caos del genere.
Ps dimenticavo di inserire il mezzo più utilizzato per gli Indonesiani: il motorino che può portare da 1 a 5 persone.