IRAN Trasporti – Iran Mezzi di trasporto interni: Bus, Taxi, Metro
IRAN MEZZI DI TRASPORTO INTERNI
IRAN MEZZI DI TRASPORTO – BUS
La rete dei trasporti in Iran, sia via aereo, sia via gomma, sia via rotaie è capillare, veloce, efficiente, moderna e economica.
Come anche il fatto di arrivare in Iran, se si possiede il visto infatti, si può entrate da qualsiasi paese confinante in maniera più o meno veloce; certo con qualche problema burocratico visto i nomi dei paesi.
Per gli Iraniani è il mezzo per spostarsi più utilizzato.
I prezzi bassi, (3-4 € per 400-500km in classe Vip), i posti comodi, la capillarità dei paesi serviti con 155000km di strade, A/C in estate e riscaldamento in inverno, la frequenza ogni ora tra le più grandi e importanti città fanno si che viaggiare in bus è rilassante, semplice ed economico.
Contate pure che per ogni viaggio vi viene offerto un snack con bevande e che ogni 2-3 ore ci si ferma per andare al bagno e per mangiare.
Ci sono più di 20 società e nella maggior parte delle città hanno il loro ufficio nella stazione.
Generalmente ci sono due classi, la seconda classe e la Vip, ma visti i prezzi irrisori vi consiglio di prendere la Vip.
I biglietti si possono fare direttamente a bordo, nella stazione, in agenzia o tramite il vostro hotel.
Due aspetti negativi sono: la velocità che non può superare mai gli 80km/h e gli autisti sono obbligati a fermarsi ogni 3 ore ai posti di polizia e che le stazioni si trovano sempre in periferia e bisogna prendere il taxi per farsi portare al centro, ma i taxi costano circa 1€ per il tragitto.
IRAN MEZZI DI TRASPORTO – SAFARI TAXI
Una buona alternativa ai bus sono i safari-taxi, un mezzo di trasporto molto usato in tutto il MedioOriente, che non è altro che un taxi per grandi distanze, con delle stazioni apposite, di solito attaccate a quelle dei bus, molto più veloci degli autobus e partono quando sono pieni.
IRAN MEZZI DI TRASPORTO – TAXI
Il taxi privato, anche se non consigliato per le le lunghe distanze, è super raccomandato per i piccoli spostamenti, con prezzi che arrivano a 1$ ogni venti minuti di tragitto.(Ma dovete contrattare).
TUTTI GLI ALTRI MEZZI DI TRASPORTO
Molto usata dai turisti è la bicicletta, sopratutto percorrendo la leggendaria via della seta.
Autostop e motociclette sono meno usati.
A Teheran è in funzione una efficiente e moderna metropolitana a prezzi di 20centesimi a viaggio, veloce e frequente.