ISRAELE Cosa vedere e cosa fare in un viaggio in Israele
Vediamo ora le città, i luoghi e i posti da vedere in un viaggio in Israele.
GERUSALEMME
La città religiosa più importante al mondo, capitale delle 3 religioni monoteiste, che si danno guerra e fanno scorrere sangue su queste terra da più di 2000 anni.
Una delle 4 città sante Israeliane, Gerusalemme rappresenta l’elemento del FUOCO.
La città vecchia, patrimonio dell’UNESCO è un museo a cielo divisa in 4 parti: ebrea, cristiana, islamica e armena.
Gerusalemme è stata distrutta, ricostruita, assediata, conquistata, persa, riconquistata, occupata da secoli e secoli, fino all’ultima volta nel 1967 da parte dello Stato Ebraico.
Per gli Ebrei è la città del TEMPIO DI GERUSALEMME, l’edificio più sacro di tutto l’Ebraismo, costruito da Salomone e dove si dice fu sepolto Re David.
Per i Cristiani è la terra dove fu crocefisso Gesù con la Basilica del Santo Sepolcro.
E per finire per i Mussulmani è il posto dove Maometto giunse al termine di un miracoloso viaggio e ascese in cielo pur rimanendo vivo.
TEL AVIV
Chiamata anche la “città bianca” Tel Aviv, affacciata sul Mediterraneo, è dinamica, cosmopolita, moderna, europea e gay-friendly.
La città del divertimento, dei caffè, delle discoteche, dei 14 km di spiagge, della moda, della movida e dei reeve.
La città dell’architettura e delle gallerie d’arte contemporanea .
Tra tutti il Museum of Art con una collezione impressionista da paura: Renoir, Gauguin, Degas, Picasso, Monet, Van Gogh.
Il quartiere Jaffa della città vecchia, l’antico porto Arabo ma sopratutto i 4000 edifici in stile Bauhaus hanno reso il quartiere patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
- National Geographic la definisce una delle migliori città balneari del Mediterraneo
- Buissiness Insider la classifica la 25° città dove si mangia meglio
- Per il Telegraph è una delle migliori al mondo dove far festa.
- Gay Cities la è la numero 1 per la comunità Gay.
ELIAT
Situata sul Mar Rosso, già nell’antico testamento è stata citata come porto commerciale durante Re Salomone. E’ oggi la meta turistica balneare per eccellenza dello stato Israeliano. Da vedere la Riserva naturale di Coral Beach.
DESERTO DI NEGEV
Un deserto desolato, aspro, inospitale, qui si trova Avdat, un antico sito archeologico nabateo, importate per le carovane sulla via dell’incenso.
MAR MORTO
Diviso tra Israele, Palestina e Giordania è il punto più basso della terra, 428 metri sotto il livello del mare.Relax, centri SPA, oasi Di En Gedi, cascate e grotte ne fanno uno dei luoghi più turistici del medio oriente.
LAGO DI TIBERIADE
La perla paesaggistica, israeliana, una delle 4 città sante d’Israele che rappresenta l’elemento delll’Acqua. Qui i primi padri fondatori provenienti dall’Europa e Stati Uniti crearono i primi Kibbutz.
Nel suo territorio si trovano:
- Il monte della Beatitudine
- Tabgha, dove avvenne il miracolo del pane e dei pesci
- Il luogo dove è nato Pietro
- I posti dove è stato composto il Talmud Ebraico
- Qui c’è stato il maggior afflusso di rabbini nel XVIII secolo
NAZARET E GALILEA
Culla della Cristianità, vivono più o meno pacificamene ebrei, mussulmani, arabi e palestinesi con chiese, sinagoghe, moschee, conventi e monasteri. Qui Gabriele annunciò a Maria di essere incinta e qui si trova la Basilica dell’annunciazione, la chiesa più grande del Medio Oriente. Notevole è anche l’architettura ottomana della Moschea “Makam Al Nati Sain” e il Mercato vecchio con un piacevole street food.
SAFED O TSFAT
Una delle 4 città sante Israeliane, che rappresenta l’elemento dell’Aria, situata a 900 m s.l.m. a nord della nazione.
C’è un importante sinagoga, molti musei, il cimitero più importante per tutti gli ebrei ed le scuole per lo studio della cabala.
HAIFA
La città giardino, divisa in 3 zone, situata tra mare e monti e sviluppata lungo pendii caratterizzati da giardini pensili di origine persiana che sono patrimonio dell’Unesco.Da vedere il Tempio di Bab, con la cupola dorata, uno dei centri principali della cultura Bashista. Inoltre ci sono molti musei e la grotta del Profeta Elia.
ACRI
Il quartiere storico racchiuso da una cinta muraria è un susseguirsi di chiese, moschee, sinagoghe, musei, suq, bazar turchi e street food.
NEOT KEDUMIN PARK
Una riserva naturale con molte varietà di alberi frutto, una specie di giardino dell’Eden.
MASADA
L’antica fortezza costruita sulla roccia nel deserto a 400 metri di altitudine.Nel I a.c. era la sede del palazzo di Erode il Grande. Si trovano terme, magazzini sotterranei e cisterne. Considerata inespugnabile, prima che i romani la conquistassero tutti gli ebrei si suicidarono.
Anche se si trovano in Palestina, altri luoghi da vedere assolutamente se ci si trova in Israele sono:
- HEBRON: Qui sono sepolti i patriarchi delle 3 religioni: Abramo, Sara, Isacco, Rebecca.Una delle città più conteste al mondo, la 1° capitale di re David, una delle 4 città sante Israeliane che rappresenta la TERRA.
- GERICO
- BETTLEMME, la città dove ebbe inizio il Cristianesimo, con la chiesa della Natività.