EGITTO 15° Il Complesso Templare di Karnak – G°5
IL COMPLESSO TEMPLARE DI KARNAK
Dalla Valle dei Re e delle Regine in una decina di minuti in taxi siamo al Complesso Templare di Karnak, costruito sulla riva destra del Nilo.
Il Tempio si trova nel piccolo villaggio di El-Karnak a circa 2,5 km a nord della città Luxor.
Costruito nel XIX secolo a.c., 300.000 m², è il secondo sito più visitato in Egitto dopo le piramidi di Giza e il più grande complesso monumentale mai costruito al mondo.
Il complesso di Karnak si divide in 3 diversi e distinti recinti templari, più vari templi e santuari minori, la maggior parte costruiti dai faraoni Hafishepsut, Tuthmose III e Ramses II.
Il primo e più importante tempio è quello dedicato ad Amon.
Il “Grande tempio di Amon”, aperto al pubblico, uno dei Tempi più famosi e impressionanti al mondo, chiamato il “SANTUARIO DI AMON”, di dimensioni gigantesche, 400 per 600 metri sviluppato su una superficie di 300.000 m².
Il secondo tempio, anche questo visitabile è dedicato alla sua sposa divina Mut, 250 per 400 metri, collegato a quello del marito Amon da un viale di sfingi criocefale, con la testa ariete e corpo di leone.
Il terzo tempio è dedicato al Dio locale Montu, dal corpo umano e dalla testa di falco, che però è chiuso al pubblico.
Ce n’è anche un quarto il Tempio di Amenhotep IV che però è stato smantellato e ora è chiuso al pubblico.
Il Complesso Templare di Karnak, ripercorre la storia Egizia dalla XII° alla XXX° dinastia, in 1600 anni in cui ogni re e faraone ma anche Greci e Romani hanno lasciato la loro impronta.
Karnak era il centro religioso e sacro, il cuore dell’antico Egitto, mentre Tebe era la capitale amministrativa e economica.