NEPAL 4° Kathmandu cosa vedere e cosa fare
KATHMANDU COSA VEDERE E FARE
-
PASHUPATINATH
É il complesso Indù più sacro di tutto il Nepal e di Kathmandu, famoso, oltre per il tempio accessibile solo agli induisti per i Ghat sul fiume sacro Bagmati, dove avvengono di continuo tutto il giorno le cremazioni, accessibile da vedere a chiunque.
Nel complesso, pieno di Sadhu, mucche, persone locali e qualche turista, è presente il Tempio di Bachhhareshwari, dedicato alla dea Kali con molte raffigurazioni tantriche di scene erotiche e simboli fallici della fertilità, in onore a Shiva, il creatore. Dal Thamel ci si impiega 30 minuti a piedi.
- DURBAN SQUARE
Ex palazzo reale, cuore della città vecchia di Kathmandu, è la piazza più importante della città. Il complesso, patrimonio architettonico del Nepal, consta molti palazzi, edifici e templi induisti, uno su tutti la casa della Kumari, la vergine, la dea bambina, simbolo della religiosità Nepalese. E’ situato al centro della città.
- SWAYAMBHUNATH
Tempio Buddista chiamato anche tempio delle scimmie. Si può ammirare un ottima veduta di Kathmandu. Raggiungibile in un oretta a piedi da Thamel, la bici può essere un ottima soluzione.
- PATAN
Cittadina a 5 km da Kathmandu, definita “La città della bellezza”, con il Tempio di Krisna e Durban Square, la piazza più bella del Nepal. Raggiungibile con una bella passeggiata sia a piedi che in bici.
- BODHNATH
Epicentro del quartiere Tibetano, con un gigantesco Stupa, sulla cui torre sono disegnati i 4 occhi del Buddha, rivolti ai 4 punti cardinali.
- FREAK STREET
La via più famosa, la meta indiscussa e centro nevralgico del turismo Hippy anni 60, ora poco frequentata.
- THAMEL
La zona turistica per eccellenza, la più frequentata e conosciuta in Nepal, una delle più famose in tutto il mondo come centro nevralgico della città per la possibilità di trovare qualsiasi cosa. Ristoranti internazionali, guesthouse, librerie, agenzie viaggio, abbigliamento di qualsiasi tipo, marca, genere e prezzo, negozi di zaini e attrezzatura per trekking e arrampicate, tappeti, artigiani locali, pub, negozi di cambi, procacciatori di clienti, venditori di hascisc, oppio e mariuana, night di notte e fulcro e base di partenza per qualsiasi viaggio in Nepal e sull’Himalaya. Tutto in mezzo a strade strette, sporche e trafficatissime .