INDONESIA 22° Pomeriggio e sera di relax a Labuan Bajo – G°15
LABUAN BAJO
Verso le 16 i ragazzi ci lasciano al porto di Labuan Bajo, salutiamo tutti e andiamo subito a trovare una guesthosue per dormire, visto che domani mattina abbiamo il volo di ritorno per Denpasar.
Il biglietto era incluso nel pacchetto del tour che ci hanno dato quando siamo partiti da Mataram.
Labuan Bajo è la capitale dell’inesplorata isola di Flores, un isola piena di vulcani, laghi e foreste incontaminate.
Situato all’estremità occidentale dell’isola è un villaggio di pescatori in piena espansione turistica, per molti sarà la prossima meta turistica Indonesia.
Oggi la maggior parte dei turisti viene qui per fare un tour di 1 giorno al massimo 2 giorni – 1 notte, tanti arrivavano direttamente via aereo da Bali, qualcuno come noi via mare in 4 giorni da Lombok.
E’ l’unico porto in cui si ha l’accesso turistico per il Parco di Komodo, unisce natura, mare, immersioni, snorkeling, con clima ideale tutto l’anno ed è un ottima base per partire alla scoperta della parte meridionale dell’Indonesia.
La città in se per se non è niente di speciale, anzi è sporca e caotica.
Ci sono guesthouse, centri massaggi, agenzie in cui è possibile organizzare qualsiasi tipo di escursione da 1 fino 7 giorni, tutto per qualsiasi budget.
E se poi in agenzia non trovate niente, rivolgetevi ai pescatori.
Dopo aver fatto un bel massaggio a 5€, rinunciamo a classici ristorantini locali e ci buttiamo in uno dei 5-6 ristoranti italiani di cui ne parlano molto bene, una pizza ci sta tutta.
Dal ristorante si vede il sole perdersi da qualche parte nell’oceano in un tramonto spettacolare, come del resto quasi tutti degli ultimi giorni.
La mattina con un taxi raggiungiamo il piccolo aeroporto distante una decina di km servito da molte compagnie low-cost come Garuda, Merpati, Transnusa, Wings, LIon.
In un ora siamo a Denpasar, un ora in cui dall’oblò ammiro uno dei paesaggi più suggestivi che ho mai visto da un aereo.