LAOS Come arrivare
LAOS COME ARRIVARE
AEREO
Il Laos ha due aeroporti internazionali: il Wattay di Vientiene e quello di Louang Prabang, nei quali è possibile fare il visto turistico per 30 giorni.
Dall’Italia cosi come dall’Europa non ci sono voli diretti.
Il modo più semplice è arrivare a Bangkok e poi prendere un’altro volo o attraversare il confine via terra con gli autobus.
Vientiane è collegata discretamente, oltre che con Bangkok, anche con Hanoi, Ho Chi Minh, Phnom Penh, Kuala Lumpur, Singapore, Yangon e Kunming.
Thay, VietnamAirlines, BangkokAirways, AirAsia sono le compagnie più utilizzate.
Ci sono voli diretti anche per lo SriLanka, India e Korea del Sud.
VIA TERRA
É molto facile e veloce entrare e uscire dal Laos dalle frontiere, anche e sopratutto perchè di turisti ce ne sono molto pochi.
Il visto per entrare si può fare ovunque, anche se è meglio che prima vi informate o nella guesthouse dove state o domandando ai ragazzi che incontrate lungo il viaggio, anche perchè ogni tanto le cose cambiano.
Comunque dal Vietnam, Cambogia e Thailandia potete entrare senza problemi, pagando ma vi fanno entrare.
Cosi come uscire, tranne che per il Vietnam dove senza visto non vi fanno entrare sicuro.
Per la procedura, costi e info per il visto ho fatto una pagina apposita.
Per attraversare i confini, o ci arrivate autonomamente, lo passate e poi dall’altre parte trovate senza problemi bus o taxi per la destinazione dove volete andare potete rivolgevi direttamente alle agenzie che hanno dei biglietti che vi portano da una nazione all’altra.
Esempio io a ChangMai ho comprato un biglietto che aveva compreso: bus da ChangMai per il confine di Huay Xai, battello per attraversamento Mekong e bus fino a LuangPrapang.
A Pakse ho comprato un biglietto che mi portava fino a Phnom Penh, in entrambi i casi il prezzo era molto basso e eravamo tutti ragazzi come me, zaino in spalla.
Esperienza molto bella, perchè poi ci siamo incontrati più volte in giro tra Thailandia, Laos e Cambogia.