MALESIA 14° Le isole Perenthian descrizione
Le Isole Perenthian
Le isole Perenthian, luogo che è stato per secoli un punto di sosta di mercanti di mezzo mondo sono due isole:
1° Kecil, la più turistica e Backpacker
2° Besar, più selvaggia ma vi sono solo resort
Kecil è una piccola isola, dalla forma all’incirca di un 8, al cui centro ci sono da una parte Long Beach e dall’altra Coral Bay, separate da una collinetta che si percorre in 5 minuti a piedi.
I fondali sono ricchi di coralli e pesci tropicali, un paradiso per i sub e ancora di più per chi vuole prendere i brevetti ed è alla prima esperienza, anche perché già vicino alla riva con il semplice snorkeling è possibile vedere tartarughe giganti e piccoli squali da barriera.
Le spiagge sono bianche, la sabbia è corallina, l’acqua è cristallina, turchese, limpidissima e calda.
Il tutto ricoperto da una vegetazione tropicale equatoriale, da una giungla però molto più soft di quella di Tioman.
A parte il villaggio locale e le strutture turistiche, la maggior parte fatte di legno, le costruzioni sono rarissime, la vita notturna quasi inesistente, tranne un po’ più di vita al Lola a Long Beach, niente droga, ne massaggi, ne puttane e poco alcool, nel più classico stile islamico.
Le Perenthian sono il posto per eccellenza per i Backpacker in Malesia, anche di più di Tioman.
Non ci sono strade ne tanto meno macchine, solo qualche sentiero a volte fatto di mattoncini altre sterrato.
A parte le due spiagge principali, ci sono un altra decina di spiagge più piccole, ognuna con almeno un posto in cui dormire e mangiare.
Tutto relativamente calmo, se Tioman è un mix tra Lost e Jurassic Park, le Perenthian sono un insieme tra l’atmosfera Hippy di Goa, il mare delle Maldive, tutto in mezzo alla giungla e ad una cultura dove si vede tangibile e chiaramente la cultura islamica, dove qualche accenno, di turismo di massa è appena, ma solo appena arrivato ma molto altro è ancora vergine e inesplorato, un po’ come essere in Thailandia negli anni 50-60 ma senza massaggi, puttane, alcool e droghe.