MACAO Informazioni utili – Qualche informazione utile in più
MACAO INFORMAZIONI UTILI
QUANDO ANDARE: Macao è visitabile tutto l’anno, ma il periodo migliore va l’autunno è la stagione migliore. I periodi più indicati sono da metà marzo a metà aprile e da metà ottobre a fine novembre.
CLIMA: il clima di Macao è subtropicale, con inverni molto miti ed estati calde, afose e abbondanti piogge. Il periodo più piovoso va da maggio ad agosto, mentre quello meno piovoso va da novembre a gennaio. L’inverno e la primavera sono molto miti, con massime intorno ai 18/20 °C e con il cielo spesso nuvoloso. Verso maggio la situazione inizia a cambiare, con temperature che arrivano sui 30° e piogge consistenti. Da giugno a settembre, come detto l’estate è calda 30-32°, afosa con forti rovesci, temporali e possibilità di tifoni. Da ottobre e novembre, le piogge sono rare e le temperature piacevoli.
VISTO E DOCUMENTI PER ENTRARE: leggere post Macao Visto
LINGUA: cinese, portoghese e inglese.
INTERNET e WIFI: non stiamo ai livelli di Hong Kong ma in generale tutte le strutture per dormire, i ristoranti di medio alto livello e i locali internazionali hanno il wifi.
LAVANDERIA SELFSEVICE: molte strutture per dormire offrono lavatrici self-service gratuite e nella città ci sono alcune lavanderie self-service.
BANCOMAT e CARTE DI CREDITO: a Macao ci sono moltissimi atm che funzionano con i classici circuiti internazionali, mentre non tutti i locali, negozi, ristoranti offrono la possibilità di pagare con le carte di credito e bancomat.
SICUREZZA: sempre se è relativa è molto buona.
ORA: + 7 ore rispetto all’Italia.
MONETA: Pataca di Macao 1€=9,16, è collegata al dollaro di Hong Kong.
GUIDA: Hong Kong e Macao della Lonely Planet.
RELIGIONE: leggere post Macao religione
PRESE ELETTRICHE: 220 V, Frequenza: 50 Hz, Non esiste uno standard ufficiale. Durante il colonialismo portoghese erano usati i tipi E ed F,dopo l’indipendenza è entrato in uso il tipo G sia negli edifici privati che in quelli pubblici.
CELLULARI: rooming internazionale
PREFISSO PER CHIAMARE L’ITALIA: +39
PREFISSO PER CHIAMARE DALL’ITALIA: +853
PATENTE: occorre la patente internazionale.
PIL procapite: 80.000$
VACCINI OBBLIGATORI: nessuno
VACCINI CONSIGLIATI: consultare il Centro di Medicina dei Viaggi dell’ASL di appartenenza.
OSPEDALI: sono presenti strutture sanitarie la maggior parte non sono di standard europeo. C’è qualche buona clinica privata ma di solito se c’è un problema si va a Hong Kong.
FARMACIE: sono presenti farmacie internazionali.
ORDINAMENTO POLITICO: regione amministrativa speciale e autonoma della Cina.
SUPERFICIE: 30,5 km²
POPOLAZIONE: 622.567