MALESIA 9° Pulau Tioman descrizione dell’isola
PALAU TIOMAN
L’isola di Tioman, 40 km al largo di Mersing, è lunga 20km e larga 10, completamente ricoperta da una giungla equatoriale e foresta pluviale, un misto tra l’isola di Lost e quella di Jurassik Park, in cui vivono indisturbati lucertole, macachi, scoiattoli, varani e molti altri animali endemici.
Il mare non è Maldiviano o Polinesiano, le spiagge sono poche e piccole ma il posto, la location in generale é da paura, la cementificazione ancora non è arrivata e quando arriva la bassa marea tutto diventa magico quasi da fumetto.
In mezzo, due montagne di 500 metri, a sud dell’isola, chiamate “Orecchie d’Asino”, riferimento da millenni per le barche Cinesi, Arabe, Indiane e Europee.
A Palau Tioman ci sono 8 Kampung (villaggi), abitati esclusivamente da Malesi Islamici e qualche resort a sud raggiungibile solo con motoscafi privati.
I villaggi, a parte Getting e Paya che sono piccolissimi sono:
Tetek, il centro amministrativo principale, negozi vari, una piccola pista d’atterraggio, la sola banca dell’isola, qualche ristorante, un posto prevalentemente per Malesi, il villaggio più grande e popolato,
Da Tetek si può raggiungere via terra o:
Juara, dall’altra parte dell’isola, 11 km di sterrato che attraversa l’isola, il posto ideale per i surfisti, o
verso nord, con l’unica strada asfaltata ad Air Batang, ABC, spiagge incantevoli ma non troppo posto tranquillo in un mix tra turismo Malese e Backpacker.
A nord di Air Batang, a 5 minuti di barca o 2 ore di trekking in mezzo alla Giungla c’è Salang, che insieme a ABC sono i due villaggi più a Nord, il posto ideale per i Backpacker, con ristorantini sulla spiaggia dove fanno per cena pesce fresco sul Barbecue, Diving center (che comunque si trovano ovunque a Tioman).
É stata definita una delle più belle isole al mondo, ancora sconosciuta dai classici circuiti del turismo mondiale che è sopratutto locale Malese, uno degli ultimi paradisi che presto però lascerà il posto a Yacth e Resort.
Essendo un isola Islamica, è quasi impossibile trovare la birra, nessun ristorante la vende, ma c’è il quasi, infatti a Salang ci sono due negozi che vendono lattine da ’33 a 1€ che si può bere tranquillamente dove si vuole, anche nei ristoranti Musulmani.
Oggi, Tioman è un oasi paradisiaca le cui spiagge sono sempre più ricercate per i set di film e i suoi fondali da sub per i numerosi relitti, la barriera corallina e i suoi pesci.
Scegliere tra le Perenthian e PulauTioman è difficile perché sono molto diverse…come fare???? Andate da tutte e due…